Tipi di tumore osseo nei gatti

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
TUMORI NEL CANE E NEL GATTO :COSA FARE?
Video: TUMORI NEL CANE E NEL GATTO :COSA FARE?

Contenuto

Il cancro osseo è una malattia spesso fatale che può colpire gatti, cani e altri animali domestici. Solitamente colpisce gatti che hanno 10 anni o più ma possono influenzare anche i più giovani. I gatti con cancro alle ossa possono avere sintomi che possono essere facilmente scambiati per l'artrite, come dolore e rigidità. Mancar è anche un segno precoce di cancro alle ossa. Questa è una malattia ad azione rapida e deve essere trattata il prima possibile. La chemioterapia, la radioterapia e la chirurgia sono i trattamenti più comuni per il cancro dell'osso felino.


I tumori ossei sono tumori aggressivi che sono fatali per i gatti se non vengono curati (I gatti guardano l'immagine di Nicemonkey da Fotolia.com)

osteosarcoma

L'osteosarcoma è il tipo più comune di tumore osseo trovato nei gatti. Il settanta per cento di tutti i casi di cancro alle ossa feline sono collegati ad esso. Questo tipo di cancro colpisce le ossa lunghe, di solito sulle zampe posteriori. I tumori possono causare la disintegrazione delle ossa. Di solito, l'osteosarcoma avanza più lentamente nei gatti che nei cani. I gatti hanno più probabilità di essere colpiti rispetto ai gatti, e i gatti domestici a pelo corto sono la razza più probabile per sviluppare la malattia. I gatti con osteosarcoma possono zoppicare, avere rigidità o dolore nell'area interessata.

il fibrosarcoma

Questi tumori sono aggressivi e la metastasi agli altri organi del corpo avviene molto rapidamente. Uno su 3.000 gatti sviluppa fibrosarcoma. La maggior parte di questi tumori cresce nel sito di un vaccino, sebbene alcuni si sviluppino naturalmente. Poiché i tumori sono aggressivi, una grande parte della pelle e persino l'osso intorno al tumore vengono rimossi durante l'intervento chirurgico, che è il trattamento più comune per il fibrosarcoma, sebbene sia efficace solo nel 50 percento circa dei casi.


Il liposarcoma

I tumori del liposarcoma sono localizzati e si diffondono più lentamente rispetto ad altri tipi di tumore osseo. Proviene dalle cellule di grasso dei gatti anziani. Se non trattato, può diffondersi alle ossa e agli organi, come i reni o il fegato. Questi tumori vengono rimossi chirurgicamente. Poiché sono lenti a diffondersi in tutto il corpo, i gatti con liposarcoma hanno un tasso di sopravvivenza più alto rispetto a quelli con altri tipi di cancro.