Contenuto
La carta carbone può venire in mente quando si pensa di decalcificare una stampa da una superficie all'altra. Questo tipo di carta funziona certamente, ma la sua disponibilità, dimensioni e costi non sono sempre favorevoli. Fortunatamente, esiste un altro modo per trasferire tali stampe, linee e forme con materiali più abbondanti. È una tecnica più comunemente usata dagli artisti che lavorano con la carta o la tela, ma funziona anche per il legno.
È possibile trasferire comodamente stampe complesse (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)
Carta e grafite
È possibile replicare la funzionalità di una carta carbone con un foglio di carta pergamena in uno strato di carta comune. Disegna l'immagine su fogli semplici. Girali e, con il lato di una matita liscia numero 2 o con una matita ancora più morbida, ombreggia le aree di fronte alle linee disegnate sull'altro lato del foglio. Può essere utile usare una carta porosa, poiché la porosità si comporta come carta vetrata, raschiando la polvere di grafite, che avrà la stessa funzione di una carta carbone.
Usando le tue decalcomanie
Dopo aver ombreggiato la parte posteriore della decalcomania con una matita morbida, posizionare la faccia ombreggiata sul legno. Potrebbe essere opportuno fissare gli angoli dello stampo con uno o due pezzi di nastro in modo che quando l'immagine viene trasferita, la carta non si muova. Con uno strumento di lucidatura o un ferro da calza, disegna i tuoi disegni. Mentre questo è fatto, la grafite sul retro sarà trasferita al legno. Finché non si esercita pressione su aree diverse dalle linee di disegno, quando si rimuove la decalcomania dal legno, ci sarà un'immagine abbastanza precisa di ciò che si è disegnato direttamente con la matita.
Realizza i tuoi disegni
Non è necessario disegnare stampe originali. È possibile scaricarli e stamparli, quindi utilizzare la carta di grafite per la decalcomania. Puoi anche usare un foglio semitrasparente e disegnare sul disegno. Inoltre, è possibile utilizzare un proiettore opaco, in particolare se si sta realizzando una decalcomania di grandi dimensioni. Puoi persino aumentare una stampa creando una griglia sul disegno originale e un'altra sulla carta decal, quindi trasferendo le linee, quadrato per quadrato. Ciascuno di questi metodi funzionerà se si utilizza carta porosa e grafite morbida.
Modelli riutilizzabili
Se si prevede di utilizzare l'adesivo più di una volta, potrebbe essere meglio fare le cose in modo un po 'diverso. Utilizzare una carta leggermente più resistente, anche se continuerà a soffrirne; alla fine, è solo carta. Trova un supporto che duri più a lungo della carta normale. Invece di ombreggiare su un lato della decalcomania, compra la grafite in polvere da un negozio di materiale, oppure esegui l'acquisto di un solido bastoncino di grafite morbida e levigalo con carta abrasiva n. 80 finché non ottieni abbastanza polvere. Applicare la polvere di grafite con un pennello fumoso o con la punta delle dita e un fazzoletto di carta. Ciò renderà l'applicazione molto più veloce e uniforme.