Come realizzare un piatto doccia in vetroresina

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Posa maniacale di un piatto doccia in resina a filo pavimento, Tutorial per principianti e non.
Video: Posa maniacale di un piatto doccia in resina a filo pavimento, Tutorial per principianti e non.

Contenuto

I piatti doccia, che costituiscono la sezione del pavimento della doccia, possono essere realizzati applicando strati di coperta in fibra di vetro e resina su uno stampo. La fibra aderisce allo stampo e forma una replica esatta. Il pezzo riceve uno strato di rivestimento in gel, del colore scelto per la base, prima dell'applicazione della fibra e della resina. Il rivestimento in gel è fondamentalmente una resina in fibra di vetro di alta qualità che riceve pigmenti di un colore specifico, in base alle preferenze del cliente. Dispone inoltre di additivi che impediscono alla vernice di raggrinzirsi e rendono la resina più resistente. Il gel può essere applicato con un pennello o un rullo di vernice, ma per renderlo professionale è necessario utilizzare un aerografo.

Passo 1

Acquista un modello per piatto doccia.

Passo 2

Preparare la superficie dello stampo applicando due strati di cera distaccante. Lascia asciugare. Rimuovere la cera in eccesso con un panno pulito.


Passaggio 3

Indossare guanti di gomma e, in un piccolo secchio, mescolare il rivestimento in gel con il catalizzatore, seguendo le istruzioni sulla confezione del prodotto. Usa un pezzo di legno per mescolarli completamente e versa la soluzione nell'aerografo.

Passaggio 4

Applicare la prima mano nel modo più uniforme possibile. Attendi che il rivestimento in gel si indurisca. Applicare un secondo strato ancora più denso sulla superficie, che dovrebbe coprire completamente lo stampo. Lasciar indurire per almeno un'ora.

Passaggio 5

Con uno stilo, taglia uno strato di coperta in fibra di vetro delle dimensioni dello stampo. Usando il primo come riferimento, taglia quattro strati aggiuntivi.

Passaggio 6

Aggiungere il catalizzatore a un piccolo secchio con resina, seguendo le istruzioni sulla confezione del prodotto. Usa un pezzo di legno per mescolarli insieme.

Passaggio 7

Utilizzando un rotolo di carta velina, inumidire la superficie dello stampo con la miscela di resina. Applicare il primo strato di rete in fibra facendo attenzione che non si pieghi. Bagnalo con la resina, usando il rullo. Rimuovere eventuali bolle d'aria intrappolate sotto la rete con un rullo di laminazione. Ripeti la procedura con tutti gli strati di rete. Lascia che la fibra di vetro si asciughi finché non è dura e fresca al tatto.


Passaggio 8

Con una smerigliatrice pneumatica carteggiare i bordi ruvidi dello stampo fino a renderli lisci. Inserire la spatola metallica tra lo stampo e la vetroresina e separare lentamente la base dalla parte.