20 artisti emblematici di MPB

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Karen Souza - My Favorite Covers - 50 Pop Hits
Video: Karen Souza - My Favorite Covers - 50 Pop Hits

Contenuto

introduzione

La popolare musica brasiliana, chiamata anche MPB, è apparsa intorno agli anni '60, con la seconda generazione di bossa nova. Tuttavia, il genere non è limitato a questo movimento musicale. È molto più ampio di quello. Oltre alla bossa nova, MPB include anche un mix di rock, soul, samba e molti altri ritmi che danno un tocco speciale a ciò che conosciamo oggi. Dai un'occhiata a un elenco di 20 tra i musicisti più emblematici di MPB.


Getty Images

Chico Buarque

Con circa 80 album nella sua carriera, Chico Buarque è uno degli artisti più emblematici di MPB. Oltre ad essere un musicista, è un drammaturgo e scrittore. Carioca da gem, nata nel 1944, Chico ha guadagnato risalto nella scena musicale nel 1966, quando vinse il "Festival della musica popolare brasiliana" con la canzone "A Banda". Nel periodo della dittatura militare, nel 1969, auto-esiliato in Italia, dove ha fatto alcune presentazioni con Toquinho. A quel tempo, ha pubblicato alcune canzoni come "Against You" e "Chalice", che è stato censurato in Brasile. Da allora, ha scritto diverse canzoni di successo, incluso l'uso dell'io femminile - una risorsa letteraria in cui il compositore adotta una personalità femminile nella composizione.


Eric Jamison / Getty Images Entertainment / Getty Images

Caetano Veloso

Bahiano, nato nel 1942, Caetano è un musicista, produttore, arrangiatore e scrittore. Un vero intellettuale della musica brasiliana. Ha iniziato il suo lavoro nell'anno 1965. È stato attraverso la sorella Maria Bethânia che Veloso ha incontrato Gilberto Gil, Gal Costa e Tom Zé. Nel 1967, pubblicò il suo primo album intitolato "Domingo", una partnership con Gal Costa. Nel 1968, Caetano era il leader di un movimento noto come "Tropicalismo", che cambiò il modo di presentare e creare musica in Brasile. Al tempo della dittatura militare, ha composto "È vietato vietare" e durante una performance, la sua musica è stata fischiata dal pubblico. Oggi Caetano Veloso ha successo non solo in Brasile, ma anche in tutto il mondo.

Comunicato stampa Salva

Belchior

Cantante e compositore, Belchior è nato nel 1946 ed è stato uno dei primi cantanti del MPB del Nord-Est a raggiungere il successo nazionale. La sua carriera iniziò negli anni '70, ma prima era già un cantante e poeta pentito, esibendosi in vari festival della regione. Si è trasferito a San Paolo nel 1971, ma la sua carriera si è consolidata nel 1976 con la registrazione del suo secondo album, "Alucination", dove sono successi come "Old color clothing", "Como nuestro padres" (anche registrato da Elis Regina ) e "Solo un ragazzo latinoamericano". Nel 2009, si diceva che fosse scomparso, ma era tutto un malinteso. Era in Uruguay a preparare un disco di canzoni inedite.


Getty Images

Nara Lion

Discendente di italiani, Nara Leão nacque a Vitória nel 1942, ma si trasferì a Rio de Janeiro all'età di solo uno. È stato lì che ha imparato a suonare la chitarra. Ha insegnato durante la sua infanzia, ma all'età di 14 anni ha iniziato a studiare lo strumento con forza. Alla fine degli anni '50, tenne riunioni bossa nova nel suo appartamento a Copacabana. Ha anche lavorato come reporter per il giornale Última Hora. Nara, che è un'interprete, ha avuto successo con canzoni come "O Barquinho", "A Banda", "Com Açúcar, Afeto", tra gli altri. Ha anche partecipato attivamente al movimento tropicalista. Nel 1989, Nara Leon morì a causa di un tumore cerebrale inoperabile.

Keystone-Francia / Getty Images

Elis Regina

Gaúcha di Porto Alegre, Elis Regina è una delle voci più acclamate della musica brasiliana, ancora oggi. Ha attraversato molti ritmi di MPB, come bossa nova, samba, rock e jazz, tra gli altri. Ha registrato le canzoni "Madalena", "Like Our Parents", "The Drunk and the Equilibrist" e molti altri successi indimenticabili. Elis è stato il primo artista a registrare la sua voce come il proprio strumento nell'Ordine dei musicisti brasiliani. Con 62 dischi registrati, tra cui singoli, EP, dischi dal vivo e album in studio, ha lasciato il paese musicalmente più tristemente nel 1982, all'età di 36 anni, quando è morta per abuso di alcol e droghe.

Flickr: EssG | Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generico (CC BY-NC-SA 2.0) Salva

Tim Maia

Nato nel 1942 a Niterói, a Rio de Janeiro, Tim Maia è stato un cantante, compositore, produttore, polistrumentista, direttore d'orchestra e imprenditore. Nella sua infanzia, ha avuto molti contatti con grandi nomi della musica brasiliana. All'età di 17 anni, andò negli Stati Uniti, dove incontrò la musica soul, ma fu deportato per furto e possesso di droghe. È stato attraverso di lui che la musica soul è arrivata in MPB. Negli anni '70 ha registrato il suo primo album, "Tim Maia", che è diventato rapidamente famoso in tutto il paese. "Blue of the Sea" e "Spring" sono in questo album. Nel corso della sua carriera ha pubblicato successi come "I Do not Want Money", "I Liked You So much", "What a Beauty", "Discoverer of the Seven Seas", "Give Me Reason" e molti altri successi. A metà degli anni '90, la sua salute era peggiorata a causa dell'uso di droga e dell'obesità. Nel 1998, mentre si esibiva al Teatro Municipal de Niterói, si sentì male e morì dopo due arresti cardiorespiratori.

TV Globo / Marcos Mazini Salva

Rita Lee

Nata nel 1947, uno dei più controversi artisti del nostro MPB, Rita Lee è una cantante, cantautrice, strumentista e attrice. The Queen of Rock incitato da vari ritmi, come rock, pop rock e bossa nova. Nelle loro canzoni è possibile percepire un'ironia acida e la richiesta di emancipazione femminile. Con 40 album pubblicati, carriera da solista e in alcuni gruppi, ha venduto oltre 65 milioni di album e ha vinto oltre 30 dischi di platino, dieci oro e cinque diamanti. Ancora oggi è possibile vedere e ascoltare le canzoni di qualità della regina che, dal 1963, non hanno lasciato il palco nonostante abbia annunciato il suo ritiro nel 2012.

Comunicato stampa Salva

Cássia Eller

Carioca, nata nel 1962, Cássia Eller iniziò a interessarsi alla musica quando vinse una chitarra all'età di 14 anni. A 18 anni, è andato a Brasilia, ha fatto alcuni test e ha iniziato a lavorare in un gruppo di forró come cantante. Senza neanche aver finito il liceo, ha vissuto a Minas Gerais e ha lavorato come assistente di muratore nel 1982. Nel 1989, è stata assunta da Polygram dopo che il suo "zio" Renato Russo ha preso una cassetta del suo canto "Por Durante". Sempre molto attiva sul palco, ha avuto una preferenza per gli album dal vivo. Nel 1990 ha pubblicato il suo primo album, "Cássia Eller", ma, contrariamente alle sue preferenze, questo era un album in studio. Ha avuto molto successo e diverse volte è stata invitata a partecipare a concerti e acustici. A 39 anni e all'apice della sua carriera morì dopo aver subito un infarto, lasciando un enorme vuoto nella musica popolare brasiliana.

Stephen Lovekin / Getty Images Entertainment / Getty Images

Gilberto Gil

Nato a Salvador, Bahia, nel 1942, Gil è un musicista e un politico. Da giovane, ha vinto una chitarra e si è interessato alla musica. È stato molto influenzato da João Gilberto. Conosce Caetano Veloso, Gal Costa, Tom Zé e Maria Bethânia e, con loro, inizia a suonare e ad esibirsi con lo spettacolo "Nós, por ejemplo". Nel 1965 si laureò in amministrazione e andò con la moglie a San Paolo. Si è presentato al Festival of Brazilian Popular Music of Record, durante il movimento tropicalista, e ha presentato la sua canzone "Domingo no Parque". Come molti altri, nella dittatura esiliata a Londra, iniziò a comporre in inglese. Così, ha cominciato a guadagnare notorietà in Europa. Negli anni '80 ha lavorato con molti artisti internazionali. Nel 1989 è entrato in politica come consigliere di Salvador, e dal 2003 al 2008 è stato Ministro della Cultura. Al giorno d'oggi, difende la libertà digitale e continua a comporre.

Comunicato stampa Salva

Cazuza

Una delle più grandi stelle della musica brasiliana, l'Agenor de Miranda Araújo Neto, Cazuza, nacque nella città di Rio de Janeiro nel 1958. Fu cantante e paroliere principale per Barão Vermelho. Dalla collaborazione con Frejat sono arrivate canzoni come "Todo Amor que Houver Nessa Vida", "Pro Dia Nascer Feliz", "Più grande abbandonato", "Bete Balanço" e "Blue Ticket". Cazuza ha anche scritto molti successi: "Esagerato", "Codename Hummingbird", "Ideology", "Time For No" e molti altri. Era noto per essere molto controverso. Nel 1989 si dichiarò bisessuale e sieropositivo. Il 7 luglio 1990, dopo aver provato vari tipi di trattamenti, anche al di fuori del Brasile, Cazuza morì lasciando la musica brasiliana in lutto.

TV Globo / Zé Paulo Cardeal Save

Ney Matogrosso

Fu perché nacque nello stato del Mato Grosso do Sul, nel comune di Bela Vista, nel 1941 che Ney de Souza Pereira divenne noto come Ney Matogrosso. L'artista è cantante, regista, illuminatore e attore. Dal 1970 al 1974, ha partecipato alla band "Secos & Molhados". Come Ney eccelleva, nel 1975 lasciò il gruppo per iniziare la sua carriera da solista. Ha pubblicato l'album "Water of the Bird Sky". Nel corso della sua carriera, ha costruito un repertorio di altissima qualità che includeva "Man with H", "Sangue Latino", "Ballad of the Crazy", "Necessary Malice", "Astrais Flowers" tra le altre canzoni. Ney è anche conosciuto per le sue performance sul palcoscenico, con il trucco e abiti molto esotici.

Getty Images

Maria Bethânia

La sorella più giovane di Caetano Veloso, Maria Bethânia è nata nel 1946, a Santo Amaro da Purificação, a Bahia. Prima del suo debutto professionale, si è esibita alcune volte in pubblico. Ma fu nel 1965 che Bethânia emerse come una vera cantante, sostituendo Nara Leão nello spettacolo "Opinion". E nello stesso anno, ha registrato il suo primo album. Il suo primo grande successo fu "Carcará". Bethânia è stata la prima cantante a vendere oltre un milione di copie di un singolo album nel 1980.

Comunicato stampa Salva

Nelson Gonçalves

Nel 1919, Antônio Gonçalves Sobral arrivò in questo mondo, a Santana do Livramento, Rio Grande do Sul. Terzo più grande venditore di dischi da tutto il Brasile, Nelson Gonçalves è dietro solo a Roberto Carlos e Tonico & Tinoco. Ha lavorato come giornalista, calzolaio, meccanico, lucidatore, clogger e anche pugile combattente, diventando il campione di San Paolo. Nelson era conosciuto come "Shrapnel" a causa della sua balbuzie. Anche così, decise di fare il cantante. E il Brasile ringrazia molto per quello. Nel 1965, finì per essere arrestato per il suo coinvolgimento con la cocaina, ma fu rilasciato un mese dopo. Dopo aver superato la crisi, ha scritto uno dei suoi più grandi successi, "The Bohemian Tour". Con migliaia di canzoni, ha vinto 38 dischi d'oro e 20 dischi di platino. All'età di 71 anni, è morto per un infarto acuto del miocardio a Rio de Janeiro.

Flickr: Everaldo Vilela | Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generico (CC BY-NC-SA 2.0) Salva

Luiz Gonzaga

Gonzaga nacque nel 1912, nel comune di Exu, in Pernambuco. È il re del baião. Ha portato gioia a molte persone con solo una fisarmonica, una zababa e un triangolo. Molto ammirato dai grandi artisti brasiliani, Gonzaga è ricordato per successi come "Asa Branca", "Que Nem Jiló" e "Baião de Dois". Deceduto nel 1989, per l'arresto cardiorespiratorio, all'età di 76 anni, Luiz Gonzaga ha lasciato un'eredità e molto. Nel 2012, la scuola di samba Unidos da Tijuca ha fatto un complotto in onore del maestro e ha vinto il campionato di quell'anno.

Comunicato stampa Salva

Noel Rosa

Nel 1910, un bambino venne al mondo che sarebbe diventato samba, compositore, cantante, bandolonista e chitarrista. Uno dei più grandi artisti della musica brasiliana, Noel Rosa è stato il pezzo fondamentale per la formazione di samba de morro. Sebbene sia morto molto giovane, a 26 anni, senza di lui l'MPB non sarebbe stato lo stesso. Con le canzoni "Com Que Ropa", "Conversa de Botequim", "João Nobody", "Seu Jacinto", "Malandro Medroso" e altri, la sua collezione è stata completata.

Riproduzione Elias Malungo Digital Art (http://malungodigitalart.blogspot.com.br) Salva

Cappello a cilindro

Agenor de Oliveira è nato nel 1908 ed è considerato il più grande samba di tutti i tempi. Amava la musica quando vide suo padre suonare un Ukulele. Nato a Catete, era ancora un bambino e viveva nella collina di Mangueira a causa di problemi finanziari. Dopo che sua madre morì, lasciò la scuola, avendo finito solo il primario. Cominciò quindi a lavorare come muratore e cominciò a indossare un cappello a cilindro, guadagnandosi così il soprannome di Cartola. Negli anni '30, Cartola divenne ben noto. Ma nel decennio successivo, tutti pensarono che fosse morto, perché Cartola era scomparso. Successivamente, è stato riscoperto con il nuovo raccolto di interpreti. Poi ha registrato i successi: le rose non parlano, il mondo è un mulino, succede, il sole sorgerà e Dawn. Ha vissuto a Jacarepaguá fino al 1980, quando morì.

Comunicato stampa Salva

Raul Seixas

Nato nel 1945 a Salvador, Bahia, Raul Santos Seixas è uno dei pionieri del rock brasiliano. Canzoni come "Maluco Beleza", "Mosca na Sopa", "Ouro de Tolo", "Metamorfose Ambulante", "Sociedade Alternativa" e "Gita" fanno parte di una vera collezione di rock brasiliano. Raul Seixas era interessato a molte materie diverse e anche a molte credenze, molte percepibili nelle sue canzoni, sia nello stile che nei testi stessi. Ha stretto collaborazioni con Paulo Coelho e Marcelo Nova. La mattina del 21 agosto 1989, Raul fu trovato morto nel suo letto. Era diabetico e l'alcolismo peggiorava la sua situazione, ma la causa della morte era la morte cardiaca. Nel 2008, la rivista Rolling Stone lo ha definito il 19 ° artista più importante di tutti gli MPB.

FotoArena / Getty Images

Cauby Peixoto

Cauby Peixoto è nato nel 1931 a Niterói, a Rio de Janeiro. Con una voce seria e vellutata, ha conquistato il Brasile negli anni '40 ed è considerato da molti il ​​brasiliano Elvis Presley. Fu il primo cantante a registrare un rock in portoghese, la canzone "Rock and Roll in Copacabana". Per celebrare i 25 anni della sua carriera, ha registrato canzoni scritte appositamente per lui da altri compositori. Cauby Peixoto continua a fare spettacoli nonostante la sua vecchiaia e la sua ultima stagione è durata otto anni.

Comunicato stampa Salva

Simonal

Wilson Simonal de Castro è nato nel 1938, a Rio de Janeiro, e morì nel 2000, a San Paolo, all'età di 62 anni. Ha avuto molto successo negli anni '60 e '70 e ha iniziato a lavorare con la produzione e i programmi musicali. I suoi successi sono stati "Balanço Zona Sul", "Mama Passed Sugar on Me", "Nor Come That No No", "Sá Marina", "Tropical Country" e "Life Is Just For Singing", tra gli altri. La sua carriera è crollata quando è stato incriminato e condannato per estorsione e rapimento.

Getty Images

Roberto Carlos

Il "re" Roberto Carlos è nato nel 1941 nel comune di Cachoeira do Itapemirim, in Espírito Santo. Fu uno dei primi giovani idoli della cultura e della musica brasiliane. Insieme ad Erasmo Carlos, il suo "amico di fede, fratello, compagno" ha composto molte canzoni di successo che sono state ri-registrate fino ad oggi. In oltre 50 anni di carriera professionale, la cantante ha pubblicato 41 album, solo di canzoni inedite, e ha venduto oltre 120 milioni di copie. Un periodo molto difficile nella vita del re fu nel 1998, quando a sua moglie Maria Rita fu diagnosticato un cancro, morendo l'anno successivo. Uno dei suoi successi più recenti è la canzone "Esse Cara Sou Eu", parte della colonna sonora del romanzo Salve Jorge, di Rede Globo.