Contenuto
Con alcune attrezzature di base e un po 'di cablaggio, la costruzione di un caricabatterie per pannelli solari mantiene in funzione i piccoli elettrodomestici. L'avvento dell'energia solare ha reso i piccoli pannelli solari facilmente accessibili in tutte le dimensioni. Costruisci un caricatore per un progetto di fiera scientifica e dimostra il semplice processo di energia solare.
indicazioni
Carica la batteria di piccoli elettrodomestici con l'energia solare (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)-
Inserire quattro batterie AA nei due supporti della batteria.
-
Collegare le staffe per effettuare una connessione seriale con il caricabatterie. Collegare un filo positivo da un supporto a un filo negativo dall'altro. Lascia gli altri fili positivi e negativi da parte in questo momento.
-
Attaccare il diodo di blocco al caricabatterie. Usa la punta degli anelli. Collegarlo al filo positivo del supporto della batteria.
-
Collegare l'altra estremità del diodo di blocco al pannello solare.
-
Prendi l'uscita negativa del pannello solare e collegalo al filo negativo dei portabatterie.
-
Carica il pannello solare e osserva che carica le batterie.
suggerimenti
- Usa la morsettiera invece del link per saldare per fare le cose più velocemente e facilmente.
- Scegli i portabatterie con il filo già collegato. Questa informazione è disponibile presso la maggior parte dei negozi di componenti elettronici.
- Seleziona un pannello solare con i terminali già collegati.
- Quando sei al sicuro, crea un caricabatterie a energia solare collegando i pannelli più piccoli. Inoltre, crea una versione più grande che funge da caricabatterie per batterie ad alta potenza, come torce ad alta potenza e anche piccoli generatori portatili.
Cosa ti serve
- Batterie AA
- Portabatterie
- Morsettiera o saldatore
- Diodo di blocco
- Pannello solare 6V