Come fare una botte

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
botti di castagno in fase di costruzzione 200lt
Video: botti di castagno in fase di costruzzione 200lt

Contenuto

Crea una botte di legno per riporla o come decorazione. I produttori di vino possono persino costruire la propria botte per conservare la loro preziosa bevanda. Usa la quercia francese, solitamente utilizzata per la produzione di vino, anche se qualsiasi tipo di quercia farà una botte di legno. Con il tempo e il duro lavoro, puoi imparare l'arte della produzione di botti o l'arte della botti.

Passo 1

Taglia il tronco di quercia con la motosega. Il tronco deve avere un diametro di almeno 1,5 m, almeno cento anni. L'altezza dell'albero non è un fattore importante.

Passo 2

Rimuovi la cima dell'albero dall'ultimo ramo e taglia il tronco in quarti. Queste stanze formeranno le doghe o le assi, che formano la botte. Tagliare le doghe alle misure desiderate


Passaggio 3

Asciugare le lamelle con un livello di umidità del 15% per almeno tre anni per garantire una botte impermeabile. Per migliorare il livello di umidità, aggiungere periodicamente piccole quantità di acqua alle lamelle.

Passaggio 4

Metti a punto le estremità, dopo che le lamelle si sono completamente asciugate e sono della lunghezza corretta. Quindi, forare l'interno delle doghe. Tieni presente che questi fori serviranno per il montaggio dei cerchi in ferro o metallo.

Passaggio 5

Accendere un fuoco. Posizionare le doghe all'interno dell'anello di ferro inferiore e utilizzare una spugna per inumidire il legno con acqua. Riscaldare il fusto parzialmente costruito, in posizione verticale (senza coperchio), sul fuoco per circa 30 minuti.

Passaggio 6

Curvare gradualmente le doghe, utilizzando una manovella per ottenere la curva del tamburo. Attaccare le lamelle al bordo inferiore del ferro utilizzando un martello. Fissare i restanti cerchi e serrarli, se necessario.

Passaggio 7

Intagliare le scanalature sulle estremità piatte delle staffe per assicurarsi che si adattino ai coperchi della canna. Levigare rugosità o bordi irregolari all'esterno della canna.