Che cos'è un contratto a lungo termine?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Che cos'è un contratto a lungo termine? - Articoli
Che cos'è un contratto a lungo termine? - Articoli

Contenuto

I contratti a lungo termine sono contratti legali tra due società e stabiliscono le regole per la commercializzazione di specifiche quantità di merci tra di loro. Questi contratti sono molto comuni e vengono utilizzati principalmente da compagnie elettriche come miniere di carbone o centrali elettriche. Spesso questi accordi contengono varie clausole di protezione e potrebbero essere necessari mesi o anni per essere completati.


I contratti a lungo termine stabiliscono le regole per la negoziazione (immagine accordo commerciale di TEMISTOCLE LUCARELLI da Fotolia.com)

usi

Le aziende utilizzano contratti a lungo termine per garantire che l'acquirente sia realmente interessato all'acquisto dei beni prodotti in futuro. I fornitori del settore energetico ricorrono spesso a contratti a lungo termine per garantire il ritorno sull'investimento in miniere, turbine eoliche o centrali a carbone. Le aziende che stipulano contratti a lungo termine possono spesso ottenere finanziamenti esterni per costruire i loro impianti di produzione, consentendo loro di utilizzare le loro risorse per le normali operazioni.

benefici

In questo tipo di accordi legali, i contratti a lungo termine vanno a vantaggio sia dei venditori che degli acquirenti. I venditori li usano per assicurarsi di avere un acquirente per i beni prodotti in futuro durante le loro operazioni. I prezzi sono decisi al momento della firma, assicurando che i venditori non offrano successivamente un prezzo inferiore. Garantiscono che se i prezzi salgono a causa della mancanza di offerta dei prodotti, i prezzi dell'accordo vengono mantenuti. Inoltre, quando si verifica questo tipo di situazione, consentono alle aziende di avere una maggiore quota di mercato, aumentando i loro profitti.


Compra e vendi

Gli accordi a lungo termine dovrebbero includere tre dichiarazioni importanti. Il primo è quello che determina se il contratto è un accordo di acquisto / vendita o un contratto di opzione. La clausola di acquisto / vendita è importante in quanto garantisce la futura produttività, a meno che non vi sia una violazione del contratto da parte di una delle parti. Un contratto di opzione offre all'acquirente la possibilità di applicare l'accordo se il mercato fornisce un ambiente favorevole per la negoziazione.

Forza maggiore

La clausola di forza maggiore consente di annullare l'accordo a lungo termine, senza che nessuna delle parti subisca le sanzioni previste dal contratto. La clausola entrerà in vigore solo se accade qualcosa che non può essere controllato dall'acquirente o dal venditore. Questa clausola elimina o minimizza il rischio che le parti siano interessate da problemi quali disastri meteorologici importanti, regolamenti governativi o non conformità con obblighi esternalizzati.


delinquenza

La terza clausola più importante di un accordo a lungo termine è la capacità di una parte di rescindere il contratto a causa della negligenza dell'altro. Poiché gli accordi sono contratti legali, la loro cancellazione di solito non è consentita. Nel contratto predefinito, saranno stabiliti atti che costituiscono negligenza, come la violazione di una o più clausole, con conseguenti sanzioni. Poiché gli accordi legali sono difficili da cancellare, le aziende spesso creano dure sanzioni finanziarie per garantire che vengano seguite attentamente.