Contenuto
I punti neri si verificano quando i pori sono visibilmente ostruiti da sporco e olio. Secondo il sito Web di Medline Plus, sono anche conosciuti come comedoni aperti. Prima di provare a rimuovere un punto nero, prova ad ammorbidirlo in anticipo per renderlo più facile da rimuovere ed evitare danni alla pelle.
Passo 1
Riempi un contenitore con acqua e mettilo a fuoco alto. Tienilo d'occhio e rimuovilo dal fuoco prima che l'acqua inizi a bollire.
Passo 2
Posiziona il contenitore su un tavolo e metti un asciugamano sopra la testa e il contenitore, creando una tenda per trattenere il vapore.
Passaggio 3
Rimani in casa per 5 minuti, lasciando che il vapore circoli sotto l'asciugamano. Il calore e l'umidità del vapore ammorbidiranno i blocchi dei follicoli, secondo il libro "Come lavarsi il viso". Il vapore aiuta anche ad aprire i pori per facilitare l'estrazione dei punti neri.
Passaggio 4
Premi la pelle vicino al punto nero con le dita pulite. Se il punto nero è ancora piccolo e duro, inumidisci un panno con acqua calda quanto la tua pelle è in grado di sopportare e premi l'asciugamano sul punto nero per tre minuti. Questo dovrebbe ammorbidirlo abbastanza da poterlo usare con le pinzette per rimuoverlo.
Passaggio 5
Fissa un appuntamento con il tuo dermatologo se questo processo non facilita la rimozione del punto nero. Alcuni garofani dovranno essere estratti professionalmente nello studio del medico. Forzare i punti neri induriti può lasciare cicatrici permanenti o causare ancora più acne, e il più delle volte il tuo dermatologo può rimuoverlo molto rapidamente e continuare a darti alcuni suggerimenti per prevenire i punti neri in futuro.