Consumo di melograno durante la gravidanza

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Il mio medico - I rimedi naturali con il melograno
Video: Il mio medico - I rimedi naturali con il melograno

Contenuto

La gravidanza è un momento emozionante. La scelta di cibi sani è importante per la salute della gravidanza e del bambino. Il melograno è una scelta nutriente che contiene diversi nutrienti importanti per una donna incinta. Mangiare la frutta o bere il succo è probabilmente sicuro durante la gravidanza, ma dal 2011 non si sa quale effetto possa avere l'estratto di melograno. È meglio evitare l'estratto durante la gravidanza. Parla con un medico se hai dubbi.

Fibre

Mezza tazza di melograno contiene 5 g di fibre. La fibra è importante durante la gravidanza per aiutare a prevenire la stitichezza (costipazione), che è un problema per quasi la metà delle donne in gravidanza. L'American Pregnancy Association raccomanda alle donne incinte di consumare da 25 a 30 g di fibre al giorno.

Ferro e vitamina C

Il melograno contiene anche ferro e vitamina C. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, circa il 18% delle donne incinte nei paesi industrializzati soffre di anemia da carenza di ferro (anemia da carenza di ferro). L'anemia da carenza di ferro impone alla donna incinta un rischio maggiore di avere un parto prematuro o un bambino di basso peso alla nascita, compromettendo la sua salute generale. La maggior parte dei medici prescrive integratori di ferro alle donne in gravidanza per prevenire l'anemia, ma mangiare cibi che contengono ferro può anche garantire adeguate riserve di ferro nel sangue. La vitamina C presente nel melograno migliora l'assorbimento del ferro, aiutando il corpo ad assorbire più ferro dal frutto.


Protezione per il cervello

Uno studio sui ratti ha scoperto che il succo di melograno può proteggere il cervello del bambino mentre è nel grembo materno. D.J. Loren e associati hanno pubblicato uno studio sulla rivista "Pediatric Research" nel giugno 2005, riportando che il succo di melograno somministrato a topi gravidi ha ridotto i danni al tessuto cerebrale quando il cervello dei cuccioli è stato privato di ossigeno. Il succo di melograno è stato aggiunto all'acqua di ratte gravide in tre diverse dosi. Coloro che hanno bevuto l'acqua che conteneva più succo avevano cuccioli con la minor quantità di tessuto cerebrale danneggiato. Non è noto se lo stesso risultato sia vero per i bambini umani.

Avvisi

Secondo il sito web MedlinePlus, alcune donne usano il melograno per abortire. Uno studio in Scienze riproduttive nel marzo 2010 ha scoperto che l'estratto di semi di melograno stimolava le contrazioni uterine nei ratti. Per questo motivo, è meglio evitare gli estratti di melograno durante la gravidanza. Secondo il Medical Center dell'Università del Maryland, gli estratti contengono bucce di frutta che stimolano le contrazioni uterine. Mangiare la frutta o bere il succo non ha lo stesso effetto, quindi è possibile ingerirli in sicurezza durante la gravidanza, afferma MedlinePlus.