Contenuto
Il carburante Nitro è utilizzato dai dilettanti per alimentare auto, aeroplani, camion e barche con telecomando (RC). È stato appositamente formulato per creare le migliori prestazioni possibili per questo tipo di attrezzatura. Conservando correttamente il carburante e utilizzando una miscela di nitro combustibile con un livello ottimale di olio, l'attrezzatura può essere utilizzata senza problemi.
Automobili, barche e velivoli telecomandati utilizzano il gas metano (immagini di un telecomando utilizzato per l'immagine di gioco aereo di Albert Lozano da Fotolia.com)
Di cosa è fatto?
Il carburante nitro per i veicoli di controllo remoto è composto da tre parti: olio, metanolo e nitro metano. Questi sono elementi comuni, anche se i singoli produttori possono includere i loro additivi nella miscela per risolvere problemi comuni di carburante, inclusa la corrosione all'interno del motore e la prevenzione della formazione di schiuma nel carburante.
Mantenere pulito
Il combustibile azoto può decomporsi se non conservato correttamente. Il metanolo, un tipo di alcol, attrae l'umidità. Ciò può causare la contaminazione del carburante con l'acqua, che può compromettere le prestazioni del motore al rallentatore. I raggi ultravioletti del sole possono anche decomporre il nitro metano quando il combustibile viene lasciato alla luce solare diretta per lunghi periodi. Per evitare ciò, conservare il carburante lontano dalla luce solare e trasferirlo in contenitori più piccoli mentre il volume diminuisce per ridurre al minimo l'area di contatto con l'aria.
Percentuale di olio
Nei motori RC deve essere usato un carburante nitro tra l'8% e il 12%. I carburanti con un contenuto di olio più elevato (15% o più) danneggiano effettivamente il motore, riducendo le prestazioni. Percentuali più elevate di olio possono aggiungere ulteriore stress al motore, rendendo più difficile l'accelerazione. Ciò può risultare in un motore lento quando si tenta di accelerare, lasciando un film residuo nel motore con particelle sciolte e riducendo la durata della parte. Alla fine, il maggior contenuto di olio non rende il motore più agile, ma porta a un surriscaldamento e una vita utile più breve.
Dove il nitro ottiene energia
Questo gas attinge la sua energia dal metanolo, che in passato era derivato dal legno distillato, ma ora è normalmente ottenuto dal gas naturale. È l'ingrediente dominante nel carburante nitro e naturalmente ha un effetto di raffreddamento sia sull'aria di aspirazione che sulla miscela di carburante stessa, ovvero fornisce più ossigeno e maggiore energia. Il metanolo aiuta anche a mantenere il motore freddo, evitando il surriscaldamento.
pericoli
Non utilizzare mai la benzina nelle attrezzature per hobby RC al posto del gas metano. Innanzitutto, non funziona. Inoltre, può causare gravi danni al motore.