Contenuto
Le lampade fluorescenti, compatte o regolari, sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle normali lampadine perché producono luce in modo diverso. Se una lampada a fluorescenza si rompe, deve essere raccolta con cura per evitare di esporre la pelle a pericolo.
Frammenti di vetro e mercurio sono i due principali pericoli delle lampade fluorescenti rotte (lampadina 1 immagine di jimcox40 da Fotolia.com)
Lampade fluorescenti
Le lampade fluorescenti creano luce introducendo energia in un gas all'interno della lampada. Il gas produce luce ultravioletta, che raggiunge uno strato bianco all'interno della lampada. Questo rivestimento bianco trasforma la luce UV in luce visibile.
Vetro rotto
Il maggior pericolo per la pelle, quando una lampada fluorescente è rotta, è la possibilità che venga tagliato con schegge di vetro, secondo GE Lighting.
mercurio
Una lampada fluorescente rotta può anche esporla al mercurio. Il mercurio non è pericoloso quando viene a contatto con la pelle, ma se lo tieni in mano e poi metti la mano vicino al viso, puoi inalare vapore pericoloso, secondo l'Environmental Protection Agency degli Stati Uniti.
trattamento
Se si tagliano le dita con il vetro rotto, rimuovere tutto il vetro dalle dita e fasciare se necessario. Se inalato il mercurio, contattare un centro antiveleni. Potrebbe essere necessario rimuovere il mercurio dal corpo attraverso l'aspirazione o i farmaci.
Prevenzione / Soluzione
Per evitare danni alla pelle, se una lampada fluorescente si rompe, spazzare tutti i pezzi e quindi metterli in un sacchetto di plastica sigillato. Dopo aver finito, lavarsi accuratamente le mani e aerare la stanza.