Contenuto
Le donne americane pioniere, che si trasferirono a ovest tra il 1815 e il 1880, indossavano abiti pratici e il loro abbigliamento consisteva in diversi strati. Gli standard del tempo richiedevano che non mostrassero praticamente pelle e pantaloni, considerati immorali in una donna. Le donne pioniere producevano o acquistavano solo pochi vestiti ogni anno, quindi si prendevano molta cura con i loro vestiti per durare. Per le donne in aree in cui la stoffa non era prontamente disponibile, ottenere nuovi vestiti significava tosare le pecore, filare, tessere, tingere e cucire.
L'abito stile pionieristico, come mostrato da questa donna moderna, comprendeva molti strati (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)
biancheria intima
L'abbigliamento di una donna pioniera cominciò con una camicia, un maglione di un pezzo e un indumento intimo. Le sue calze in maglia di cotone, seta o lana arrivavano da sopra il ginocchio e venivano fissate con nastro o giarrettiera. Ceroulas, la versione intimo del diciannovesimo secolo, venne giù sotto il ginocchio, e alcuni avevano una divisione centrale per aiutare con l'uso del bagno.
Abbigliamento di base
Il corsetto, realizzato in tessuto di cotone pesante e indurito con balena o metallo, forniva una base leggermente curva per abiti chiari. La rigidità ha anche aiutato a sostenere il corpo della donna mentre trasportava oggetti pesanti, come secchi d'acqua o bambini piccoli. I cerchi, che erano indossati sotto il vestito per modellare la gonna, erano alla moda a metà del 1800. Tuttavia, le difficili condizioni sulla pista del carro hanno fatto sì che molte donne abbandonassero i loro cerchi lungo la strada.
abito
Una donna pioniera portava sempre un abito, spesso fatto di vichy, ghepardo o baco da seta, sopra gli indumenti di base. Sebbene i pantaloni offrissero maggiore libertà di movimento, poche donne hanno ignorato le convenzioni sociali e religiose contro l'uso dei pantaloni. Lavare i panni era un compito che durava tutto il giorno, quindi le donne pioniere indossavano grembiuli sul vestito per tenerli il più puliti possibile.
Abbigliamento da esterno
In tempo freddo o freddo, la donna indossava un cappotto o un mantello lungo, dal momento che i maglioni non erano ancora popolari negli Stati Uniti. I guanti erano essenziali per le donne da indossare in pubblico e proteggevano le mani dagli elementi naturali. Hanno legato un berretto sopra i capelli, che era comunemente in stile con una crocchia. In piedi indossavano stivali o stivali sottili, una robusta scarpa di pelle adatta a tutte le condizioni atmosferiche.