Come produrre il lievito per birra fatta in casa

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Dicembre 2024
Anonim
LIEVITO fatto in casa per BIRRA, VINO e PANE
Video: LIEVITO fatto in casa per BIRRA, VINO e PANE

Contenuto

Preparare la tua birra ti consente di personalizzare le diverse birre che produci come preferisci. Per iniziare il processo di fermentazione, avrete bisogno del lievito di birra, che può essere acquistato secco o in colture liquide. Tuttavia, i birrai casalinghi con l'intenzione di produrre varie birre della bevanda in un breve periodo di tempo preferiscono produrre il proprio lievito, che può essere regolato secondo necessità, prima di iniziare a essere utilizzato per la preparazione. Se vuoi fare un lievito, i prossimi passi renderanno il processo più facile.


indicazioni

Fare la tua birra ti permette di personalizzarlo in base alle tue preferenze (birra nell'immagine boccale di birra di Witold Krasowski da Fotolia.com)
  1. Iniziare versando circa 400 ml di acqua distillata in un misurino. Sebbene la temperatura esatta non sia importante in questo momento, l'uso di acqua calda può accelerare notevolmente le seguenti due procedure.

  2. Aggiungere due cucchiai di estratto di malto all'acqua. Mescolare acqua e malto per uno o due minuti, assicurandosi che la miscela sia omogenea prima di continuare. Se l'estratto di malto non è completamente sciolto, continuare a mescolare per un altro minuto.

  3. Metti la miscela di acqua e malto in una ciotola e porta al fuoco o altra fonte di calore. Utilizzare un termometro speciale per controllare la temperatura della miscela, che dovrebbe raggiungere 85 ° C e rimanere a quella temperatura per venti minuti. Questo lo pastorizzerà ed eliminerà tutte le impurità che potrebbero causare problemi in futuro.


  4. Dopo la pastorizzazione, versare con cura un liquido caldo in un contenitore di vetro. Mettere il contenitore in una padella piena di acqua calda per rimuovere parte del suo calore. Dopo alcuni minuti, posizionare il contenitore in un bagno di ghiaccio. Per risultati ottimali, mantenere l'acqua della vasca scorrevole. Monitorare la temperatura della miscela e rimuoverla dal bagno di ghiaccio quando la sua temperatura è compresa tra 21ºC e 29ºC.

  5. Preparare il lievito aggiungendo acqua calda secondo le indicazioni sulla confezione, mescolando delicatamente fino a quando tutto è ben miscelato. Mettere il lievito nella miscela di lievito preparata sigillando il contenitore con un tappo ermetico adattato per includere un blocco d'aria (piccolo dispositivo che utilizza l'acqua per far uscire l'anidride carbonica senza far entrare l'aria).

  6. Lascia riposare il lievito per diversi giorni fino a quando non ti accorgi che una grande quantità di sedimenti ha iniziato a formarsi sul fondo del contenitore e che le bolle passano attraverso la serratura. Ciò significa che il lievito ha iniziato a scindere gli zuccheri nell'estratto di malto e che il suo lievito è pronto per essere utilizzato.


suggerimenti

  • Usa un lievito quando produci una grande quantità di birra, diversi lotti o quando vuoi produrre birre più forti, perché le birre che li usano di solito fermentano più velocemente e in quantità maggiori. Per provare sapori diversi sulle tue birre, metti miele o succhi nel fermentatore.

Cosa ti serve

  • Lievito di birra
  • Estratto di malto (secco o liquido)
  • acqua