Come realizzare un condizionatore d'aria improvvisato usando un secchio

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come realizzare un condizionatore d'aria improvvisato usando un secchio - Vita
Come realizzare un condizionatore d'aria improvvisato usando un secchio - Vita

Contenuto

Se devi fare un elenco delle 10 situazioni più scomode, è probabile che tu sia intrappolato in casa in una giornata calda senza aria condizionata. Avere un ventilatore che diffonde aria calda intorno allevia un po ', ma puoi trasformarlo in un condizionatore d'aria portatile con alcuni materiali in più. Questo dispositivo portatile realizzato con un secchio può essere assemblato facilmente ed economicamente, fungendo da dispositivo personale rinfrescante e rendendo la vita un po 'più confortevole.

Passo 1

I materiali per questo progetto sono economici e facilmente reperibili. I secchi da 20 L possono sempre essere riciclati da imbianchini o panifici. Realizzare questi dispositivi e distribuirli alle persone bisognose sarà un grande progetto di servizio alla comunità durante i caldi mesi estivi. Alcune persone senza aria condizionata, specialmente gli anziani, possono essere estremamente vulnerabili quando fa caldo.


Passo 2

Posiziona la ventola capovolta sul coperchio del secchio e gratta il contorno.

Passaggio 3

Usando uno stilo con molta attenzione, ritagliare lentamente segando intorno alla linea tratteggiata. Dovrai tagliare un po 'per ottenere un buon adattamento con la ventola.

Nota: Se il coperchio è realizzato con plastica spessa e rigida, sarà più facile e sicuro tagliare il foro con un seghetto alternativo e una lama sottile, uno strumento rotante o una sega a mano. Praticare un foro iniziale per inserire la lama della sega perforando nella linea contrassegnata con un trapano da 1 cm.


Passaggio 4

A seconda del tipo di ventilatore utilizzato, potrebbe essere necessario tagliare supporti o piedini. Una sega ad arco è utile per questo.

Passaggio 5

Regola la ventola nel foro tagliato e mettila da parte.

Passaggio 6

Fissare o tenere saldamente il secchio e praticare tre fori sul lato del secchio con il seghetto alternativo o una punta da trapano.


Passaggio 7

Posizionare il secchio di polistirolo interno all'interno del secchio di plastica e trapanare attraverso i fori precedentemente realizzati.

Passaggio 8

Tagliare il tubo in PVC in tre pezzi lunghi da circa 8 cm a 10 cm. Una sega ad arco è utile per questo.

Passaggio 9

Passa i pezzi di tubo in PVC attraverso i fori. L'adattamento deve essere stretto e può essere sigillato dall'interno, se necessario, con uno spray espanso.

Passaggio 10

Taglia la parte superiore del coperchio del secchio di polistirolo per accogliere la ventola. Questa regolazione non è critica e l'unità funzionerà senza il coperchio, ma la regolazione aiuterà a isolare il ghiaccio nel secchio e prolungherà il tempo di utilizzo, che sarà di circa sei ore.

Passaggio 11

Mettere i 4 litri di acqua congelata nel secchio di polistirolo e coprire. Copri il secchio di plastica con la ventola incorporata e accendi il tuo nuovo condizionatore portatile a secchiello. Goditi l'aria fresca (circa 20 ° C) che esce dall'apparecchio.