Contenuto
- introduzione
- La rivoluzione dei capelli corti negli anni '20 o lo stile "joãozinho"
- Cluster permanenti
- Cachos al ritmo dello stile Charlestone o Cabaret
- Diva classica in stile cinema
- Lo stile Rockabilly Pin-Ups
- Pettinare i capelli come Jacqueline Kennedy Onassis
- Stile hippie e grunge con l'estetica di Chelsea Girls
- Lo stile afro
- Blade Runner stile vintage cyberpunk
introduzione
Gli anni '20, gli anni '60 e la sua rivoluzione pacifica, gli anni '80 e il risveglio dell'era digitale ... decenni di effervescenza creativa che ritornano in pieno nell'era digitale attraverso la moda vintage e che cercano di farvi abbandonare il 21 ° secolo alla spazzatura i loro capelli con i venti storici che hanno colpito le generazioni precedenti. I tagli e le acconciature di una volta tornano per dare ai tuoi capelli quel tocco vintage romantico e bohémien. Eccone alcuni.
Ralf Nau / Digital Vision / Getty Images
La rivoluzione dei capelli corti negli anni '20 o lo stile "joãozinho"
I capelli corti arrivarono negli anni '20 per restare. Ha segnato una rivoluzione nell'immagine femminile di una donna intraprendente, audace e indipendente che stava iniziando a entrare nel mercato del lavoro. Avere i capelli corti era un simbolo di una donna moderna. Così è nato lo stile joãozinho, un tipo di acconciatura che offre il comfort dei capelli corti, basati sulla pettinatura maschile, ma adattati alla donna che cerca di bilanciare la bellezza con il comfort.
Jupiterimages / Photos.com / Getty ImagesCluster permanenti
Fresco, dinamico e affascinante, questo tipo di acconciatura vintage è nato grazie a un'invenzione che ha rivoluzionato la cura dei capelli all'inizio del secolo scorso: il calore permanente di Carlos Nessler. In questo modo, i grappoli rimangono più a lungo. Attrici come Marilyn Monroe li hanno resi popolari fino ad oggi.
Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty
Cachos al ritmo dello stile Charlestone o Cabaret
Sullo sfondo, Joséphine Baker balla mentre suona un Charlestone. Continuiamo negli anni '20 dorati! Questa volta, con una delle acconciature più famose dell'epoca: lo stile Cabaret. È un taglio che segue la linea di joãozinho, già spiegato in precedenza, con riccioli aggraziati come quelli di Betty Boop.
George Marks / Retrofile / Getty ImagesDiva classica in stile cinema
L'altalena gioca sulla pista da ballo mostrando gli stoppini con il fascino delle dive di Hollywood tra le due guerre. Appare così questa acconciatura sensuale e sofisticata che ci invita a imitare attrici della taglia di Vivien Leigh, Maureen O'Hara e Rita Hayworth.
Thinkstock / Comstock / Getty Images
Lo stile Rockabilly Pin-Ups
Increspature in ciocche sciolte o preda con frange sfacciate nel mezzo della seconda guerra mondiale. Così sono le pettinature in stile rockabilly ispirate alle ragazze pin-up e alle ragazze cheesecake, belle e suggestive. I colori predominanti sono i rossi appassionati, le bionde platino e l'ambra nera come quella usata da Dita Von Teese.
George Marks / Retrofile / Getty ImagesPettinare i capelli come Jacqueline Kennedy Onassis
Si dice che Jacqueline Kennedy Onassis, la più famosa delle prime donne degli Stati Uniti, avesse i capelli poveri. Era arricciato ed era molto magra. La soluzione consisteva nel pettinare i capelli, ispirando così un'intera nuova generazione di donne degli anni '60 e che ha lasciato segni fino ad oggi.
Goodshoot / Goodshoot / Getty ImagesStile hippie e grunge con l'estetica di Chelsea Girls
Capelli lunghi e naturali che sembrano un po 'incuranti. Gli stili hippie e grunge rappresentano l'antitesi delle precedenti pettinature, in fuga dai capelli pettinati all'indietro. In questa categoria di acconciature troviamo l'estetica delle Chelsea Girls, ispirate a Nico, la musa di Andy Warhol, che proveniva dal quartiere londinese di Chelsea.
Polka Dot RF / Polka Dot / Getty ImagesLo stile afro
Grappoli confezionati a capelli circolari. Acconciature in stile afro portano la vitalità delle comunità afroamericane degli anni '60 insieme a "I Have a Dream", il famoso discorso di Martin Luther King alla Marcia per i diritti civili di Washington, e si espandono più tardi fino agli anni '70 con dive come Roberta Flack o Diana Ross fino ad oggi.
Jupiterimages / Polka Dot / Getty ImagesBlade Runner stile vintage cyberpunk
"Come lacrime sotto la pioggia", inizia uno degli incontri più famosi nella storia del cinema. Appartiene a Blade Runner, il leggendario film di fantascienza di Ridley Scott, che ha vinto, tra gli altri, il premio Best Dress Design al BAFTA del 1982. Ed era pieno di acconciature vintage con un tocco cyber che può ispirarti ad avere un acconciatura estetica futuristica con radici nostalgiche.