Quali sono i tre fattori che determinano la topografia di una regione?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Concetti fondamentali del turismo
Video: Concetti fondamentali del turismo

Contenuto

La topografia (o profilo) di una regione è caratterizzata da tre fattori principali: piante, vita animale e clima. Il clima di una regione è il fattore dominante, che determina la natura delle piante e degli animali che vi abitano. Le molte regioni del mondo hanno climi diversi, ognuno con la sua temperatura, condizioni e forme di vita. Questi singoli mondi della fauna selvatica sono classificati come biomi e comprendono deserti, praterie e foreste pluviali.


I deserti sono topograficamente asciutti con un numero limitato di piante e pochi animali (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

La differenza tra clima e tempo

I cercatori di tempo e gli scienziati del tempo usano un vecchio detto per spiegare la distinzione tra i due: "Il clima è quello che ti aspetti, il tempo sei tu." Pertanto, nei paesi dell'emisfero australe, l'attesa per il Natale è soleggiata, ma potrebbe non succedere in nessun giorno. Il clima descrive le condizioni a medio-lungo termine mentre il tempo si riferisce alle condizioni meteorologiche più attuali. Il clima di ogni giorno è determinato da fattori misurabili come temperatura, vista, sole, pioggia, neve e nuvole mentre il tempo "è più comunemente considerato come il valore medio di questi fattori", secondo il Pacific Environmental Laboratory.


clima

Il clima determina la topografia di una regione. È la ragione per cui una zona è secca, l'altra tropicale e l'altra casa per un certo tipo di fauna selvatica. Sono gli schemi temporali a lungo termine di una particolare area e si riferiscono alla condizione dell'atmosfera vicino alla superficie della Terra in una posizione specifica. I climi del mondo sono di solito ordinati con il sistema di classificazione del clima di Koppen, istituito nel 1900 da un climatologo russo-tedesco. Koppen ha diviso il mondo in aree superficiali definite dalla sua caratteristica vegetazione e dai modelli del suolo. Ha identificato cinque principali tipi di clima in cui ciascuno ha la sua temperatura tipica e le precipitazioni medie mensili. Sono stati classificati come A, tropicale; B, arido; C, caldo temperato; D, continentale; ed E, glaciale.

Vita animale

Un altro fattore che determina la topografia di una regione è la vita animale. I deserti, ad esempio, con le loro temperature estreme, sono abitati solo da animali che possono sopravvivere alla mancanza di cibo e alla mancanza d'acqua. Questo include animali notturni che scavano il terreno per evitare il calore del giorno. Prendono l'acqua di cui hanno bisogno dal loro cibo e tendono ad essere piccoli. Alcuni animali che vivono nel deserto del Mojave, negli Stati Uniti, sono coyote, jabuti del deserto e lepre californiana. Il clima caldo e umido delle foreste tropicali è molto più abitabile per la vita animale e determina nuovamente la natura topografica. Vitali per l'ecologia della Terra, le foreste tropicali sono vicine all'equatore e ospitano milioni di forme di vita, tra cui anfibi, insetti, pesci, uccelli e mammiferi.


vegetazione

La vita vegetale di una particolare area è un altro fattore topografico di definizione. Solo determinati tipi di vegetazione si trovano in biomi specifici e determinano la loro cultura. Mentre le praterie sono ambienti secchi e poco produttivi con pochi alberi o arbusti, le barriere coralline abbondano nella vita. Trovato in acque calde e poco profonde vicino a terre tropicali, le barriere coralline ospitano centinaia di specie di alghe, le uniche piante nel mare.

Cinquecento specie di alghe vivono sulla Grande Barriera Corallina in Australia (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)