Contenuto
Molti dispositivi elettrici utilizzano corrente alternata o corrente alternata. Questo tipo di corrente può essere applicato a un trasformatore per aumentare o ridurre la tensione del segnale CA. Tuttavia, molti dispositivi elettronici (come caricabatterie per cellulari e computer portatili) richiedono corrente continua o alimentazione CC. Per convertire la corrente alternata in corrente continua, il segnale AC deve passare attraverso una serie di componenti elettronici chiamati diodi. Questi agiscono come una valvola che consente solo il passaggio della corrente in una direzione.
indicazioni
I diodi (piccoli componenti neri al centro della foto) vengono utilizzati per convertire l'alimentazione CA in corrente continua (immagine electronique 1 di thierry burot da Fotolia.com)-
Tagliare sei pezzi di filo e staccare circa 1,5 cm dall'isolamento di ciascuna estremità dei fili. Posizionare uno degli anelli di estremità su un'estremità del primo pezzo di filo. Posiziona l'altro anello terminale su un'estremità del secondo pezzo di filo.
-
Girare l'estremità libera del primo pezzo di filo insieme ai terminali positivi del primo e del secondo diodo. Saldare quella connessione.
Il terminale positivo di un diodo (a destra) può essere identificato con una striscia sul corpo del diodo (immagine di parti tecniche di naolin da Fotolia.com) -
Girare l'estremità libera del secondo pezzo di filo insieme ai terminali negativi del terzo e del quarto diodo. Saldare quella connessione.
-
Twist un'estremità del terzo filo con il terminale negativo del primo diodo e con il terminale positivo del terzo diodo. Saldare quella connessione.
-
Girare un'estremità del quarto filo con il terminale negativo del secondo diodo e il terminale positivo del quarto diodo. Saldare quella connessione.
-
Collegare l'estremità libera del terzo filo a uno dei terminali dell'alimentazione CA. Collegare l'estremità libera del quarto filo all'altro terminale della sorgente CA.
suggerimenti
- L'anello terminale sulla punta del primo filo è il terminale positivo. L'anello terminale all'estremità del secondo filo è il terminale negativo. La differenza di tensione tra gli anelli terminali è di 12 volt DC.
Cosa ti serve
- Fonte di alimentazione a 12 volt CA.
- Quattro diodi 1N4001
- Filo elettrico
- pinze
- saldare
- Filo di saldatura
- Due anelli terminali di tipo a saldare