Come riconoscere il Disturbo dell'identità dissociativa

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Come riconoscere il Disturbo dell'identità dissociativa - Articoli
Come riconoscere il Disturbo dell'identità dissociativa - Articoli

Contenuto

Film come "The Two Faces of a Crime" e "Fight Club" hanno portato il Dissociative Identity Disorder (TDI) in superficie più volte nel corso degli anni. Mentre questi film sono stati realizzati per scopi di intrattenimento, la personalità multipla è una realtà che le persone affrontano quotidianamente. La maggior parte delle persone non ha mai incontrato nessuno con TDI; e se lo hai saputo, potresti non saperlo mai. Sapere come identificare i sintomi di TDI può fare la differenza quando aiuti te stesso o un conoscente che soffre di questa malattia.


indicazioni

Disturbo dissociativo dell'identità
  1. Presta molta attenzione per vedere se la persona ha più personalità. La personalità media nei pazienti con TDI è dieci, anche se possono esserci alcuni (due) o molti (anche cento).

  2. Cerca comportamenti divergenti. Troppo spesso, altre personalità si comporteranno in modo diverso e potrebbero persino mostrare differenze fisiche.

  3. Chiedere se la persona ha avuto periodi di amnesia o di periodi di tempo. È possibile che una personalità non abbia idea di ciò che l'altro sta facendo. Quindi può sembrare una delle personalità che l'individuo ha semplicemente cancellato. Questo può diventare sempre più evidente quando ci si dimentica di essere andati in luoghi o persone conosciute.

  4. Chiedi alla persona se soffre di pensieri di depressione o di suicidio. Questi pensieri vanno spesso di pari passo con il TDI. L'auto-mutilazione (taglio o bruciore, per esempio) è anche comune tra i pazienti TDI.


  5. Guarda le allucinazioni uditive. I medici a volte finiscono per diagnosticare erroneamente i pazienti TDI come psicotici, dal momento che il dialogo tra personalità può sembrare simile a questo tipo di allucinazione. Attenzione anche alle allucinazioni visive, che possono verificarsi a causa di diverse personalità che cercano di comunicare qualcosa l'una con l'altra.

  6. Chiedi se la persona ha avuto problemi di infanzia o non è stata in grado di rimanere concentrata sulla scuola. Spesso questi sono segni di un problema più grande, che alla fine ha causato la TDI.

  7. Vedere per battere le palpebre veloci, cambiamenti nella voce o nel comportamento, alterazione facciale o un'interruzione improvvisa nella catena di pensiero della persona. Questi comportamenti si verificano spesso durante il passaggio da una personalità all'altra.

  8. Ricordare che i seguenti quattro sintomi devono essere identificati prima di poter effettuare una diagnosi TDI:


    1 - La presenza di due o più identità o stati di personalità distinti, ciascuno con il proprio modello relativo di durata della percezione, che relaziona e pensa all'ambiente e a se stesso;

    2 - Almeno due di queste identità o stati controllano in modo ricorrente il comportamento della persona;

    3 - Incapacità di ricordare importanti informazioni personali, che sono troppo frequenti per essere attribuite a una dimenticanza comune;

    4 - Il disturbo non è dovuto agli effetti psicologici diretti di una condizione medica generale o sostanziale. Nei bambini, i sintomi non sono attribuibili ad amici immaginari o ad altri scherzi fantasiosi.

suggerimenti

  • È importante ottenere l'aiuto di un professionista della salute mentale il prima possibile se credi a qualcuno che conosci o che hai persino un TDI. È un problema serio, ma può essere trattato con l'aiuto giusto.

avvertimento

  • Stai attento a certe personalità. Sono spesso persone molto diverse. Molte persone devono condurre una vita personale caotica a causa dei molti sintomi e delle conseguenze di questa malattia.