Trattamenti per follicolite del cuoio capelluto

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 22 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Trattamento per irritazione al cuoio capelluto
Video: Trattamento per irritazione al cuoio capelluto

Contenuto

Qualsiasi tipo di acne può essere scomodo, ma l'acne sul cuoio capelluto, meglio nota come follicolite del cuoio capelluto, è totalmente sgradevole. Ci sono molti trattamenti per controllare la pelosità dei capelli e lasciare i follicoli e il cuoio capelluto puliti e sani.


Controlla l'untuosità dei capelli e del cuoio capelluto (upiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Trattamento e cura dei capelli

Usa sempre acqua calda o fredda per lavarti i capelli. L'acqua molto calda stimola la produzione di untuosità sul cuoio capelluto. Per non stimolare le ghiandole sebacee, non massaggiare la testa quando si lava i capelli ed evitare di spazzolare o pettinare i capelli ampiamente.

Quando si mostrano segni di follicolite sul cuoio capelluto, lavare i capelli spesso con uno shampoo speciale (prodotti contenenti zinco) e, se necessario, usare un balsamo anche speciale per capelli grassi.

Per la durata della follicolite, usare lo shampoo acido salicilico. Quando scompare, riutilizzare il prodotto abituale. Si consiglia inoltre di utilizzare shampoo antiforfora contenente fungicidi come il chetoquenasolo o il ciclopirox.


Utilizzare agenti antibatterici e fungicidi, come l'olio di tè verde, che pulisce il cuoio capelluto, rimuove l'olio in eccesso ed elimina batteri e funghi.

Qualsiasi trattamento per follicolite può causare la perdita di vitamine e sostanze nutritive. Per evitare di danneggiare i capelli, utilizzare una maschera idratante intensiva una volta alla settimana prima di lavare i capelli, composto da latte di cocco, tuorlo d'uovo, succo di pomodoro e miele. Questa preparazione mantiene gli oli controllati e restituisce nutrienti e vitamine ai capelli, lasciandoli puliti e sani.

Altri rimedi

Iniziare il trattamento il prima possibile per evitare che la condizione peggiori. La follicolite capillare può svilupparsi in acne necrotica da miliaris o periphiculitis capitis, che richiede uno speciale trattamento dermatologico e può persino richiedere antibiotici, fungicidi e corticosteroidi.

L'acido salicilico è un eccellente rimedio casalingo. Applicare acido sulla zona interessata con un batuffolo di cotone. Questo esfoliare il cuoio capelluto, eliminando le cellule morte, con conseguente un cuoio capelluto pulito, non brucia.


Se l'acido salicilico non migliora il problema, è possibile utilizzare: antibiotici topici (clindamicina o eritromicina), creme topiche o steroidee per trattare l'infiammazione e le istamine orali.

In un trattamento per l'acne, non usare mai il perossido di benzoile, poiché può irritare il cuoio capelluto e schiarire i capelli.