Cosa succede a un saldo negativo della carta di credito?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Spiegazione della carta di credito: a cosa servono le carte di credito e come funzionano?
Video: Spiegazione della carta di credito: a cosa servono le carte di credito e come funzionano?

Contenuto

Quando hai una carta di credito con un saldo dovuto o un saldo positivo, questo può essere considerato negativo. D'altra parte, un saldo negativo può essere positivo per te. Se hai un saldo negativo della carta di credito nel tuo account, le azioni varieranno a seconda dell'account e dell'istituto di credito.

Negativo x saldo positivo

Quando crei addebiti sul conto, viene creato un saldo positivo o di debito, superiore a zero. D'altra parte, in rari casi questo può essere un saldo negativo, il che significa che qualcuno ti ha emesso un credito o un rimborso. Questo credito può provenire dalla società della carta di credito o dal rivenditore in cui hai acquistato qualcosa. Inoltre, se hai inviato accidentalmente più di un pagamento del necessario per pagare il saldo sulla carta, questo crea anche un saldo negativo.


Credito

Nel caso in cui venga visualizzato un saldo negativo sul conto della tua carta di credito, potrebbe significare che l'istituto di credito ti deve dei soldi. Può accadere una delle due azioni. Se prevedi di mantenere aperto il conto, il creditore può semplicemente lasciare il saldo negativo nel conto da utilizzare come credito per il prossimo acquisto con carta di credito. In caso contrario, il prestatore potrebbe emettere un assegno per la differenza.

Effetto del punteggio di credito

FICO, Corporación Fair Isaac, utilizza i saldi totali sui conti di debito come indicatore per determinare il punteggio di credito. I debiti (debiti correnti) costituiscono circa il 30% del punteggio e, in generale, minore è il balzo del debito totale, migliore è il punteggio di credito. Quindi, se per qualche motivo hai un saldo negativo sulla tua carta di credito, riduce il tuo debito totale e può aumentare il tuo punteggio di credito.

Chiusura del conto della carta di credito

Se ti trovi in ​​una situazione in cui hai un saldo negativo della carta di credito, puoi considerare semplicemente la chiusura del tuo account per evitare questo tipo di problemi in futuro.Tuttavia, tieni presente che la chiusura di un conto della carta di credito con un saldo molto basso o nullo può influire negativamente sul tuo punteggio di credito, in quanto ciò può ridurre l'utilizzo medio del credito. L'utilizzo del credito è la percentuale di debito utilizzata rispetto ai saldi disponibili: minore è il punteggio migliore. Quindi, se non è necessario utilizzare la carta, è sufficiente monitorarla regolarmente per assicurarsi che il saldo rimanga zero.