Contenuto
La salsa Worcestershire e la salsa di soia sono condimenti che si trovano comunemente sugli scaffali dei supermercati di tutto il mondo e sono intercambiabili. Questa opzione è particolarmente utile per i vegetariani, poiché l'elenco degli ingredienti della salsa Worcestershire include le acciughe. Allo stesso modo, le persone con allergie alla soia possono optare per la salsa Worcestershire per esaltare il sapore di un piatto, sebbene i due prodotti siano abbastanza diversi l'uno dall'altro.
Storia
Le salse di soia e inglesi hanno due storie molto diverse. Quando la popolarità del buddismo crebbe in Asia, nacque la necessità di condimenti vegetariani. La versione originale della salsa di soia era semplicemente una pasta a base di cereali fermentati. Un sacerdote in seguito ha cambiato la miscela usando semi di soia e grano. Infine, all'inizio del 1600, Maki Shige, fuggendo a casa durante un'invasione, si trasferì a Noda, dove imparò a preparare la salsa di soia come la conosciamo oggi.
In confronto, il Worcestershire iniziò ad essere venduto nel 1837 e ebbe origine in India. Lea & Perrins, un'azienda alimentare con sede nel Regno Unito, ha venduto il prodotto nei negozi e ha anche incoraggiato l'uso della salsa sulle navi passeggeri. Il prodotto ha guadagnato popolarità e l'azienda ha iniziato ad esportarlo in tutto il mondo.
Componenti
Gli ingredienti della salsa Worcestershire hanno poco in comune con quelli della salsa di soia. Quest'ultimo è fatto con semi di soia schiacciati, grano, enzimi e sale, fermentati insieme per circa sei mesi. Il risultato è un sapore salato e dolce e una consistenza molto leggera.
Gli ingredienti della salsa Worcestershire includono acciughe, aceto, cipolla, melassa, chiodi di garofano, estratto di pepe, sciroppo di mais, aglio e tamarindo, che gli conferiscono un aroma distinto. L'unico ingrediente che entrambe le salse hanno in comune è il sale.
Utilizza
La salsa di soia appare prevalentemente nella cucina asiatica. In piatti come il sashimi aiuta a mascherare l'odore del pesce. Quando riscaldato, aggiunge un elemento aromatico distinto e funge da salsa di finitura per riso o carne. Inoltre, la marinatura degli alimenti nella salsa di soia conferisce loro un altro livello di sapore. La salsa di soia leggera ha un gusto forte e salato, mentre quella scura ha un sapore e una consistenza ricchi e corposi.
La salsa Worcestershire ha un fascino globale, in particolare come accompagnamento alle carni, ma è piuttosto versatile. Appare in salse, zuppe, varie ricette e persino bevande, come il cocktail Bloody Mary. Molte aziende in tutto il mondo producono salsa Worcestershire, aggiungendo un tocco locale al classico. Ad esempio, la salsa Worcestershire in Giappone ha note fruttate.
Fermentazione
La principale differenza nel processo di produzione delle salse è il tempo necessario per la fermentazione. La salsa di soia richiede solo sei mesi. La salsa Worcestershire richiede circa due anni, a seconda del produttore.