Come affilare i traccianti di sego

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come affilare i traccianti di sego - Articoli
Come affilare i traccianti di sego - Articoli

Contenuto

È possibile aumentare la nitidezza di una sega tracciante identificando innanzitutto il disegno della sega, quindi rettificandolo correttamente.Traccianti seghettati possono essere suddivisi in due tipi: una e due persone. Quelli di due persone sono simmetrici e possono tagliare in entrambe le direzioni, ma solo quando è "tirato" e funzionano meglio in posizione orizzontale. Il seghetto azionato da una sola persona taglia quando viene tirato e spinto. Poiché è più difficile, impedisce alla sega di aderire alla spinta. Specifiche dimensioni della lama e del dente saranno contrassegnate sulla lama.


indicazioni

Determina quale tipo di sega devi affilare nel modo migliore (l'adolescente ha visto l'immagine del registro di 26kot da Fotolia.com)
  1. Pulire la sega per rimuovere la ruggine prima di affilare. Stenderlo su una superficie antiscivolo e strofinare con movimenti circolari con una grossa pietra pomice. Sciogliere la linfa degli alberi usando il solvente a base di agrumi applicato con un panno in modo che la pomice non si intasi con detriti. La pietra aiuterà a rivelare imperfezioni sul lato della lama.

  2. Pulire la lama con un panno pulito e cercare piccole torsioni sul lato piatto della lama. Queste torsioni si riveleranno essere punti luminosi dove la lama è più alta e punti scuri dove è più bassa. Non cercare di levigarli con la pietra pomice e puoi contrassegnarli con il gesso per aiutarti a ricordare la tua posizione.


  3. Mettilo da parte su una grande incudine. Metti il ​​lato concavo (i punti più alti) della piega verso il basso, quindi colpisci il basso con il martello diverse volte. Ripeti il ​​processo fino a quando tutti i punti alti sono usciti da entrambi i lati della lama.

  4. Posizionare la sega sulla base per affilare e "unire" la lama, usando la spatola di giunzione. Questo strumento ha una piccola carta vetrata metallica presente sui lati in modo che possa essere passata avanti e indietro attraverso i denti della sega fino a quando le sue punte si trovano nello stesso piano curvo - che rappresenta l'arco della sega. Tenere lo strumento in modo tale da poterlo passare per tutta la lunghezza dei denti attraverso la sega. I denti dovrebbero essere perpendicolari al lato della sega. Ripeti il ​​movimento finché tutti i denti sono nello stesso piano curvo.

  5. Misurare la "profondità" del dente usando il misuratore di profondità. Questo strumento misura la distanza tra il dente di taglio (il più lungo) e il dente del raschietto (il più corto). I denti raschianti sono responsabili della rimozione dei trucioli di legno dal taglio che il dente di taglio ha spostato. Tagliare il dente del raschietto usando uno strumento per la regolazione dei denti del raschietto. Questo strumento posiziona i denti in una posizione preimpostata in modo che siano regolati alla dimensione desiderata come indicato dal produttore della sega.


  6. Ruota il supporto lontano da te con un angolo di circa 45 °. Guarda attentamente i denti della sega. La parte piatta di ciascun dente causata dalla spatola comune risplenderà. Carteggiare questo punto luminoso fino a quando il 90% di esso scompare, utilizzando un file incrociato di 20 cm. Tenere la carta vetrata ad un angolo di 45 ° rispetto al lato della sega e lavorare i lati sinistro e destro di tutti i denti da taglio in questo modo.

  7. Lascia la sega nel supporto. Regolare la punta di ciascun dente di taglio singolarmente in modo che risultino leggermente disallineati rispetto al piano verticale della sega in direzioni alternate. Questa regolazione viene effettuata posizionando uno strumento di configurazione di taglio su ciascun dente da taglio e quindi colpendo una volta con il martello. Ciò disallinea abbastanza i denti in modo che la sega non si blocchi quando passa attraverso il legno. Ricorda di mismatch ogni dente alternatamente.

suggerimenti

  • Regolare sempre la sega usando una base per affilare le lame della sega. Queste basi non sono molto più grandi del normale e supportano lame più grandi. Se non disponibile, la base di un falegname si adatta, inoltre la sega dovrebbe essere riposizionata in modo che si irrigidisca durante il processo. Lubrificare leggermente dopo l'affilatura con un leggero olio per macchina applicato con un panno morbido. Corri su tutta la superficie metallica per evitare che si formi ruggine.

Cosa ti serve

  • Seghetto per sega a mano
  • pomice
  • Solvente a base di citrico
  • Panni puliti
  • martello
  • incudine
  • Bastone di gesso
  • Spatola comune
  • Calibro di profondità
  • Carta abrasiva da 20 cm
  • Strumento di configurazione del taglio
  • Olio per macchine leggere