Contenuto
Ci sono pochi momenti nel teatro così intrinsecamente avvolti nell'aspettativa come quando il pubblico vede il sipario sul palco che inizia ad aprirsi. Tuttavia, i sipari con un'apertura centrale danno più di un effetto drammatico e consentono agli assistenti di scena di spostare i set e preparare il palco, rimanendo fuori dagli occhi del pubblico. A causa del peso di queste tende da palcoscenico e della lunghezza che devono coprire, la maggior parte dei bastoni per tende non sosterrà il peso di un sipario. Quindi i teatri devono sviluppare sistemi di apparecchiature adatti allo spazio dello spettacolo.
Passo 1
Misura il palco per determinare la dimensione delle tende. La misurazione dovrebbe coprire la distanza totale da un'estremità del palco, che di solito è nascosta da un telo, all'altra estremità. Acquista abbastanza tessuto drappeggiato per coprire quella distanza, aggiungendo due metri di tessuto aggiuntivo per servire da orli e bordi delle tende. Misura l'altezza che la tenda deve coprire e aggiungi 20 cm a quella misura quando acquisti il tessuto.
Passo 2
Pianifica il design delle tende. Crea due fogli identici, ciascuno con metà del tessuto acquistato. Fai un orlo di 10 cm in alto e in basso e 5 cm sui bordi laterali. Inserisci i perni in alto, sul lato sbagliato di ogni foglio di tenda.
Passaggio 3
Taglia il binario alla larghezza necessaria per il palco. Misura dal pavimento al bordo superiore di ciascun lato del palco, per assicurarti che la tenda sia a livello quando è appesa e fissa i supporti in questi punti. Con un trapano elettrico e un cacciavite forniti con il materiale di montaggio, fissare le guide sul palco.
Passaggio 4
Installare una guida scorrevole - il gancio a cui è attaccata la linea della puleggia - al centro del binario e installare un numero sufficiente di rotelle sul binario di supporto della tenda. A seconda del peso, potrebbe essere necessaria una ruota per ogni 10 o 15 cm di tenda. Posizionare le punte fornite con la guida alle estremità per bloccare le ruote.
Passaggio 5
Montare le pulegge parallelamente alla guida a ciascuna estremità, utilizzando l'albero e la bulloneria fornita con esse. Inserire la linea della puleggia tra le pulegge, collegandola alla guida di scorrimento. Inizia inserendo la linea all'estremità superiore di una puleggia, attraverso la guida su quel lato della tenda e sotto il bordo inferiore della puleggia opposta. Continuare ad inserire il filo, in modo che circondi il bordo superiore della seconda puleggia, attraverso la seconda guida di scorrimento e sotto l'estremità inferiore della prima puleggia. Se infilata correttamente, la linea avrà la forma standard di un otto. Taglia il filo in modo che si adatti perfettamente al sistema di carrucole e incolla le estremità tra loro bruciandole con un accendino.
Passaggio 6
Montare un'altra puleggia direttamente sotto quella installata nella sezione precedente, ora a livello della cintura, per azionare il meccanismo di apertura e chiusura. Utilizzare un trapano elettrico e la ferramenta fornita con la puleggia. Lega la linea della puleggia in un unico anello sopra la puleggia superiore e intorno alla parte inferiore della puleggia inferiore. Tagliare il filo in modo che si incastri perfettamente tra le due carrucole e realizzare la cucitura utilizzando un accendino.
Passaggio 7
Testare la tensione sulle linee della puleggia. Se installato correttamente, quando si tira la fune, il movimento verrà trasferito al sistema di carrucole sul palco, che consentirà l'apertura del sipario. Se le linee della puleggia sono troppo lente per forzare il movimento, regolare la loro tensione.
Passaggio 8
Appendere le tende posizionando i perni inseriti nel passaggio 2 sulla guida installata sul binario durante il passaggio 4.