Contenuto
È difficile per la maggior parte delle persone immaginare come sarebbe passare attraverso la tragedia di perdere un figlio. È importante ricordare che le persone in lutto vogliono e hanno bisogno del supporto fisico ed emotivo dei loro amici e dei loro cari, non importa quanto piccolo possa essere il gesto. Sebbene possa essere difficile raccogliere le parole giuste, non è impossibile esprimere i tuoi veri sentimenti e il sincero sostegno a una persona che sta attraversando una fase di estremo bisogno di compassione e comprensione.
indicazioni
Esprimere le condoglianze a un amico che ha perso un figlio non è così difficile se sei sincero e onesto (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)-
Affronta la persona in lutto con calore e compassione, parlando con il cuore, e offri le tue condoglianze. Questo può essere detto con una frase semplice come "mi dispiace per la tua perdita".
-
Astenersi dall'esprimere le proprie convinzioni religiose, dire alla persona che il bambino è "in un posto migliore" o che è "con Dio". Questo può essere confortante per te, ma può offendere il genitore oi fratelli di un bambino che non sono religiosi e non credono le stesse cose di te. Espressioni come queste sono anche vuote perché prendono l'attenzione del bambino, non trattano la sofferenza della persona e cercano di ridurre la gravità della perdita.
-
Di 'alla persona che sei lì per sostenerli dicendo qualcosa di semplice come "Sono qui per te" o "Sono qui se hai bisogno di qualcosa". Quindi fornire questo supporto per tutto il tempo necessario. Non fissare una scadenza per questo supporto o per il dolore della persona. Potrebbe volerci un anno perché la persona si adatti alla vita senza il bambino, o potrebbe non succedere mai. Non limitarti a offrire il tuo sostegno nel momento del dolore semplicemente perché sembra confortante. Se offri assistenza, mantieni questa offerta a tempo indeterminato.
-
Offri alla persona il suo amore e la sua compassione, dicendo che la ama. I genitori vogliono sapere che sono amati e possono contare su di te. Non aver paura di esprimere questo amore abbracciando la persona, queste dimostrazioni sono molto importanti per le persone in lutto in questo momento difficile.
-
Esprimi i tuoi sentimenti riguardo alla perdita del bambino raccontando storie di come ha influito sulla tua vita e celebrare la tua personalità e il tuo affetto. Astenersi dal tentare di mettere in relazione la perdita della persona con la propria perdita personale attraverso storie ed esperienze personali. È naturale voler rapportarsi alla perdita dei genitori, ma sposta la loro attenzione su di te.
-
Fai riferimento al bambino con il nome quando parli di lei. Ciò assicurerà alla persona in lutto che il loro bambino non sarà dimenticato, una paura legittima e comune, e che è stato importante per le persone e per il mondo che li circonda.
-
Dai piccoli doni ai bambini che hanno perso un fratello, se ce ne sono, con qualche tipo di attività che li distrae. Sebbene non sia intenzionale, altri bambini potrebbero essere trascurati dal paese in lutto. Non cambiare il modo in cui parli con loro, specialmente se sono troppo giovani per capire la morte.
-
Esprimi i tuoi sentimenti di persona. Parla semplicemente dal cuore e non pensare troppo a quello che stai per dire, perché vuoi essere il più sincero e sincero possibile.
suggerimenti
- Se senti il bisogno di esprimere le tue opinioni religiose, fallo in modo breve, semplice e conciso. Ricorda che le tue opinioni religiose non dovrebbero essere condivise.
- Evita di cercare di trovare una logica nella situazione e non esprimere mai quel tipo di pensiero attraverso affermazioni come "C'è una ragione per tutto" o "Dio ha una ragione per farlo". Dichiarazioni come queste, religiose o meno, sono spesso considerate come un insulto alla persona in lutto, che non riesce a trovare una ragione per la morte del bambino.
- Evita le affermazioni che enfatizzano ciò che una persona ha nella vita, come "Hai due bellissimi bambini da creare" o "Puoi sempre avere un altro bambino". Sebbene queste affermazioni possano sembrare ovvie e persino vere, offendono la persona in lutto e svalutano la vita del defunto.