Come cauterizzare il sangue dal naso

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Sangue dal naso, come fermarlo?
Video: Sangue dal naso, come fermarlo?

Contenuto

La cauterizzazione è il processo di combustione dei tessuti per fermare l'emorragia, un processo che deve essere supervisionato da un medico. Le emorragie nasali sono comuni e spesso controllate attraverso la pressione, il ghiaccio e la prevenzione dei traumi nella regione. La cauterizzazione può essere eseguita su una piccola fonte di sanguinamento all'interno del naso. Alcune istruzioni ti aiuteranno a capire quando è necessario un medico per prendersi cura del tuo sangue dal naso e cosa farà.

Identificazione della fonte

Passo 1

Siediti inclinato in avanti, tenendo la testa china in avanti. Il tuo aiutante dovrebbe indossare guanti e occhiali quando ha a che fare con il sangue. Soffia il naso in un fazzoletto per rimuovere muco, sangue e coaguli. Applicare delicatamente del ghiaccio sul naso per restringere i vasi sanguigni.

Passo 2

Applicare lo spray nasale Afrin per ridurre la congestione e diminuire il sanguinamento.


Passaggio 3

Usando una torcia, lascia che il tuo assistente guardi dentro la parte anteriore del tuo naso per una piccola area ben definita di sanguinamento. Il cauterio funziona meglio se diretto in un punto; se non riesci a trovarne uno o se il sangue scorre abbondantemente, consulta immediatamente un medico.

Prova prima il controllo della pressione

Passo 1

Lega due spatole parallele a un'estremità per formare un morsetto a pressione.

Passo 2

Applicare delicatamente l'estremità libera del morsetto all'esterno del naso, in modo da applicare una pressione decisa e delicata per dieci minuti sul naso.

Passaggio 3

Controlla di nuovo la narice tra dieci minuti. Se l'emorragia è stata controllata, il cauterio non sarà necessario.

Applicare il cauterio

Passo 1

Il medico utilizzerà il cauterio solo sul rivestimento interno del naso, mai sulla superficie esterna. Inoltre, non si applicherà mai a entrambe le narici in quanto ciò può generare un foro nel setto nasale (il tessuto che supporta il ponte del naso) e non più di due volte nella stessa posizione.


Passo 2

Usa Afrin e pressione per fermare l'emorragia attiva. Le aste precauzionali non funzioneranno se c'è sanguinamento attivo.

Passaggio 3

Il medico cercherà un piccolo sito di sanguinamento specifico con un diametro inferiore a cinque millimetri e applicherà nitrato d'argento per bruciare il sito per cinque secondi, spostando il cauterio dall'alto verso il basso e dalla periferia al centro per evitare sangue fresco.

Passaggio 4

Se il cauterio e la pressione sono inefficaci, dovrai bendarti il ​​naso e somministrare antibiotici.

Prevenire le recidive

Passo 1

Applicare gelatina di petrolio o un antibiotico topico all'interno del naso per prevenire la secchezza.

Passo 2

Evita le aspirine e altri farmaci antinfiammatori non steroidei come l'ibuprofene. Usa Tylenol o acetaminophen come analgesico.

Passaggio 3

Non soffiare o mettere il dito sul naso, mantenere una postura eretta ed evitare di ridere, tossire o sollevare pesi per due giorni.


Passaggio 4

Se c'è una recidiva, pizzica le narici per venti minuti e piegati in avanti per evitare che il sangue scorra lungo la parte posteriore della gola, provocando la tosse.