Come utilizzare un organizzatore di mappe mappa caratteri

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Come si leggono le carte aeronautiche Visual? [Parte 5][Lez.36]
Video: Come si leggono le carte aeronautiche Visual? [Parte 5][Lez.36]

Contenuto

Gli organizzatori grafici di diagrammi di caratteri sono un metodo illustrato per organizzare informazioni su un personaggio da un libro. Il vantaggio dell'organizzatore è che facilita allo studente l'organizzazione di frammenti di informazioni del personaggio in uno schema coerente e facile da capire. Le mappe dei caratteri non generano solo argomenti; mostrano le risoluzioni dei problemi e le decisioni prese. Lo studente acquisirà una maggiore comprensione e comprensione del personaggio, delle sue relazioni con altri personaggi e del suo ruolo nella storia nel suo insieme.


indicazioni

I personaggi dei libri seguono i percorsi delineati dall'autore (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Disegna a mano un organizzatore di mappe di personaggi o scaricalo da Internet. Esistono molte tecniche di organizzazione grafica tra cui scegliere: dopo la ricerca online (vedi Riferimenti) o in libri come Great Graphic Organizers for Literature (Risorse 1), decidere quale mappa è più efficace per il lavoro in questione.

  2. Inizia con un titolo e poi scrivi il nome del personaggio da mappare. Può essere posizionato nella parte superiore della pagina e sparpagliato come organizzatore di alberi (si pensi a un albero genealogico) o posizionato al centro, in formato web. Evidenzia il personaggio mettendo il suo nome in un cerchio o quadrato.

  3. Dare priorità e determinare le informazioni rilevanti sul personaggio in base all'attività specifica. Decidi i sei aspetti più importanti della descrizione fisica del personaggio. Considera il tuo fisico, i tuoi capelli e il colore degli occhi, l'età o altri segni distintivi come lentiggini, tatuaggi o cicatrici. A volte il personaggio non verrà descritto in termini descrittivi e il lettore dovrebbe collegare le caratteristiche fisiche attraverso la narrazione e i dialoghi.


  4. Stabilisci le emozioni del personaggio nello spazio successivo, prima stabilendo gli eventi nella storia che li ha provocati. Fai un passo oltre le semplici emozioni di felicità o tristezza. Una descrizione più efficace potrebbe essere "esuberante" o "affranta". Pensa a sei emozioni e cita piccoli esempi per sostenerle.

  5. Metti il ​​comportamento del personaggio sulla carta. Di solito ha una motivazione che innesca ogni aspetto comportamentale. Cerca le situazioni o le circostanze nel corso della storia per supportare il comportamento osservato: potrebbe essere caricaturale o meno. Renditi conto di come il personaggio reagisce alla circostanza o quali sono le sue risposte. Prestare attenzione alle frasi ripetute in quanto possono essere utilizzate per esprimere il comportamento del personaggio. Elenca sei esempi e cita la situazione pertinente.

  6. Elenca sei tratti della personalità del personaggio, inclusi punti di forza e punti deboli. Se il personaggio ha compassione e coraggio, ad esempio, elenca il tratto e poi trova la situazione della storia che lo dimostra.


  7. Invia al ruolo ciò che gli altri personaggi della trama pensano e dicono del personaggio che viene analizzato. Questo di solito è rivelato dalle azioni e dai dialoghi di altri personaggi. Prendi in considerazione l'effetto che il personaggio mappato ha sul comportamento degli altri personaggi. Rileva qualsiasi significato nascosto nei dialoghi, in quanto i personaggi possono solo lasciare indietro ciò che stanno pensando.

suggerimenti

  • Usa l'organizzatore come strumento per le discussioni in classe e per iniziare i progetti relativi alla storia.