Come introdurre attività di integrazione sensoriale a casa

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come introdurre attività di integrazione sensoriale a casa - Articoli
Come introdurre attività di integrazione sensoriale a casa - Articoli

Contenuto

Le attività di integrazione sensoriale sono necessarie per lo sviluppo del bambino, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno un disturbo dell'elaborazione sensoriale (TPS). I bambini sono attratti dagli stimoli ambientali, quindi soddisfa questo desiderio! Queste attività sono molto facili e divertenti e promuovono il corretto sviluppo neurologico nei bambini. La tua creatività è il limite, quindi andiamo!


indicazioni

I bambini sono attratti dagli stimoli ambientali

    introduzione

  1. Introdurre attività di integrazione sensoriale con una mente aperta. Fai le scelte del tuo bambino e consenti alle sue preferenze di guidare le attività, così partecipa e collabora con ciò che è stato proposto.

  2. Crea una routine di attività con i bambini, fagli sapere cosa viene dopo. Ciò aiuta a mantenerli calmi e controllati, poiché non saranno "sorpresi" dallo stimolo sensoriale extra.

  3. Lavorare con le trame è super bello e gratificante, e ai bambini piace esplorare diverse attività con la stimolazione tattile. Giocare e giocare con una varietà di trame è facile e divertente. L'uso delle masse di modellazione crea nel bambino la capacità di manipolare e sperimentare con le trame. Lascia che mettano giocattoli come bastoncini, stuzzicadenti o bastoncini di cotone nell'impasto per testare le diverse forme e trame - chi sta giocando una torta di compleanno all'argilla?


  4. Spostalo! I bambini che hanno difficoltà a gestire i loro livelli di energia godono di attività di forza e movimento che li aiutano a calmarsi. Le attività migliori sono quelle in cui il bambino si muove costantemente, usando i muscoli. Questo include spingere, tirare, oscillare, dondolare, saltare e scavare terra o sabbia. Prima di attività che richiedono energia e movimento, fai sempre un'attività seduta sul pavimento, come raccontare una storia, leggere un libro.

  5. Gioca nella sabbia e naviga. Un'altra grande attività tattile è giocare con acqua e sabbia. I bambini possono giocare a lungo, creando e testando varie trame. Sii creativo e divertiti con il casino. Usa sabbia, acqua, riso, mais, crema da barba e qualsiasi altra texture che immagini. I bambini lo adoreranno e il disordine è facile da pulire.

  6. Prova a usare giocattoli o batterie. Molti bambini amano l'esperienza sensoriale dei giocattoli vibranti, una spazzola elettrica, sedie o cuscini vibranti. Questi oggetti possono essere usati per calmare o stimolare il bambino con problemi sensoriali.


  7. Se non si ha il tempo di rovinare o impegnarsi in una particolare attività, consentire al bambino di aiutare con le faccende. Cucinare, cuocere, lavare i panni, spazzare la casa e fare pulizia sono grandi attività di integrazione sensoriale. Fai il tuo lavoro e hai ancora un po 'di aiuto. Guarda quel bellissimo scambio!

suggerimenti

  • Le attività di integrazione sensoriale non sembrano "terapia", sono come una normale barzelletta e ai bambini piace!
  • Queste attività non devono essere costose o acquistate, sebbene ci siano molti giocattoli e attività da utilizzare nell'integrazione sensoriale disponibili per l'acquisto. Tutto ciò di cui hai bisogno è usare la tua creatività e i materiali che hai a casa. Preparati per un sacco di divertimento!

avvertimento

  • Conosci i gusti di tuo figlio, quindi non costringerlo a fare un'attività. Dagli una scelta e lascia che siano le sue preferenze a guidarti.
  • Se distrae facilmente, è super maldestro o iperattivo, ferma l'attività e fa un altro più rilassante per calmarlo.
  • Se mostra paura o disagio, interrompi immediatamente l'attività. Questo è il sistema nervoso del bambino che reagisce allo stimolo e non ha alcun controllo su di esso.