Cosa causa un test HIV falso positivo?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
Diseases that simulate having AIDS | False HIV positive | Clear Medicine with Dr. Bueno
Video: Diseases that simulate having AIDS | False HIV positive | Clear Medicine with Dr. Bueno

Contenuto

Sebbene le probabilità di ricevere un risultato HIV falso positivo siano molto basse, di tanto in tanto vengono distribuite ai pazienti. Qui ci sono diversi motivi per cui questo può accadere.


prova

I laboratori medici eseguono test immunoenzimatici, chiamati anche ELISA, per determinare se un campione di sangue è HIV positivo. La tecnica Western Blot può quindi essere eseguita per confermare i risultati ELISA. Una media di ELISA dello 0,2% fornisce falsi positivi.

malattie

Se il paziente ha già un fegato o una malattia autoimmune, il test potrebbe dare un risultato positivo, che può verificarsi perché l'HIV stesso è un virus che attacca il sistema immunitario.

gravidanza

Se una donna viene sottoposta a test durante o subito dopo la seconda gravidanza, il suo test potrebbe avere un risultato falso positivo. Questo può accadere perché la gravidanza influenza anche il sistema immunitario.

Vaccinazione e ospedalizzazione

Se ha mai avuto la rabbia, l'epatite B o il vaccino antinfluenzale, un risultato falso positivo può comparire quando si esegue il test HIV. Lo stesso può accadere nel caso di trasfusioni di sangue ed emodialisi. È anche possibile la contaminazione in laboratorio.


farmaci

Se i tuoi genitori erano tossicodipendenti quando sei nato o se hai una storia di uso di droghe per via endovenosa, un risultato falso positivo può insorgere in un test HIV.

conclusione

Ognuna delle cause sopraindicate per i risultati dell'HIV falsi positivi stimola il sistema immunitario del corpo, inducendo la produzione di anticorpi, che potrebbero reagire con gli antigeni del virus e comportare un risultato errato.