Come ammorbidire il pane raffermo

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Come far tornare fresco il pane raffermo: il trucchetto da provare subito!
Video: Come far tornare fresco il pane raffermo: il trucchetto da provare subito!

Contenuto

I pani sono i migliori quando escono dal forno, ma dopo 24 ore iniziano ad asciugarsi. Poiché questi pani secchi non sono destinati al consumo, i cuochi a volte li usano per preparare budini, insalate, farina di pane fatto in casa o crostini. Tuttavia, se prevedi di cuocere il pane un giorno o due prima di servirlo, o se preferisci mangiarlo al mattino senza aggiungerlo a un'altra ricetta, puoi riscaldarlo per renderlo meno asciutto e più morbido.

Metodo a microonde

Passo 1

Disporre i pani morbidi su un vassoio. Non utilizzare questo metodo per pane croccante, poiché il calore del microonde li renderà gommosi.

Passo 2

Coprire la teglia con carta da forno o carta forno e posizionarla al centro del microonde.

Passaggio 3

Imposta il tempo di riscaldamento a dieci secondi per pane. Ad esempio, imposta 20 secondi se stai riscaldando due pagnotte e così via. Premere il pulsante "Start".


Passaggio 4

Apri il microonde e tocca il pane quando il riscaldamento è finito. Se hanno la consistenza corretta, rimuovili dal microonde e servili. In caso contrario, accendere nuovamente l'apparecchio.

Passaggio 5

Lasciarlo acceso per altri 10 secondi alla volta, controllando le pagnotte ad ogni sosta. Fare attenzione a non surriscaldarli, poiché questo lascerà il pane con consistenza e gomma. Quando sono pronte, toglile dal microonde e servile.

Mettere i pani croccanti nel forno

Passo 1

Preriscalda il forno a 180 ° C per dieci minuti.

Passo 2

Avvolgere separatamente i pani croccanti in un foglio di alluminio. Se preferisci croccante fuori e morbido dentro, usa questo metodo per pani morbidi precedentemente scaldati nel microonde.

Passaggio 3

Posizionare i pani incartati direttamente sulla griglia centrale del forno e impostare il timer per dieci minuti.

Passaggio 4

Trascorso questo tempo, aprire il forno e rimuovere una pagnotta di pane. Scartalo e controlla la sua consistenza. Con un coltello tagliatela al centro. Se la consistenza è quella che desideri, rimuovi il pane rimanente dal forno. In caso contrario, avvolgere di nuovo il pane e metterlo in forno insieme agli altri.


Passaggio 5

Imposta il timer per altri cinque minuti, se il pane non è pronto. Trascorso questo tempo, controlla una pagnotta come indicato sopra e ripetila a intervalli di cinque minuti fino a raggiungere la consistenza desiderata. Quando tutto è pronto, togli il pane dal forno.

Passaggio 6

Scartare tutti i pani per evitare che sudino. Serviteli subito.