Contenuto
Il "turbinio JEM" è un tipo di pittura che puoi applicare sulla superficie di una chitarra. Questo schema pittorico divenne famoso per essere usato da Steve Vai, che ha chitarre con diverse versioni di questo metodo. Puoi creare il tuo "turbinio JEM" usando olio o vernice uretanica e alcuni oggetti trovati a casa o nei negozi di alimentari. Questa tecnica funziona meglio su superfici non compensate o laminate.
indicazioni
Il "turbinio JEM" ricorda alcuni modelli di tie-dye. (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)-
Rimuovi gli archi, il braccio, il ponte e gli accessori per chitarra.
-
Carteggiare la superficie del corpo con la carta vetrata fino a raggiungere lo strato di sigillante. Carteggiare fino a rendere la superficie liscia.
-
Riempi tutti i buchi e le schegge nel corpo della chitarra con la cera. Praticare un foro di 5 cm e un'estremità del pezzo di legno, lasciando circa 5 cm dall'estremità del pezzo. Attaccare il legno al raccordo del braccio dello strumento. Allinea i buchi nel corpo della chitarra con i fori nel legno. Inserire i bulloni nei fori e serrare i dadi con la chiave.
-
Riempire una bacinella impermeabile di circa 200 litri, lasciando alcuni pollici di spazio libero sopra di esso, in modo che l'acqua non trabocchi quando la chitarra è immersa.
-
Metti un bicchiere di borace nell'acqua e mescola finché la polvere non si scioglie. Lasciare riposare la miscela per 30 minuti, quindi aggiungere una goccia di vernice nella miscela. Osserva l'inchiostro e vedi se si diffonde allo stesso modo e scompare nella miscela. In caso contrario, aggiungere altro borace e ripetere questo passaggio.
-
Versare un po 'di vernice più scura nell'acqua. Continua ad aggiungere piccole parti di ogni colore che desideri utilizzare, sempre dal più scuro al più luminoso. Lascia che ogni colore si diffonda nel mix prima di aggiungere il successivo.
-
Usando il bastone di legno, fai movimenti circolari, ondulati o a zigzag nell'acqua fino a raggiungere l'effetto desiderato.
-
Prendi la chitarra dal pezzo di legno attaccato al corpo e immergilo nella miscela, usando un movimento deciso.
-
Tenere una ventola portatile nella parte superiore della ciotola e regolarla in modo che "spinga" la vernice lontano dall'area in cui la chitarra è immersa.
-
Sollevare la chitarra con un movimento deciso attraverso l'area che è stata pulita dalla ventola.
-
Asciugare l'umidità in eccesso dalla chitarra usando la ventola portatile. Lasciare asciugare la chitarra per 24 ore.
-
Dipingi il corpo della chitarra usando il sigillante e un pennello. Lasciare asciugare la chitarra per altre 24 ore e rimontarla. Carteggiare e ridipingere con il sigillante fino a raggiungere la finitura desiderata.
Sezione 1
suggerimenti
- Esercita il processo di immersione e ritiro con altri oggetti prima della chitarra. Se non ti piace il pattern "JEM swirl" dopo l'immersione, sciacqua la chitarra con acqua e detersivo per rimuovere la vernice.
avvertimento
- Non lasciare l'inchiostro nell'acqua per un lungo periodo di tempo prima di immergere la chitarra.
Cosa ti serve
- Pezzo di legno di circa 80 cm
- trapano
- Forare con circa 5 cm
- chiave
- Carta vetrata ad acqua GR800
- Pittura ad olio
- Macchina per la sigillatura del legno
- Bacinella impermeabile con capacità di circa 200 litri
- acqua
- borace
- Bastoncini di legno per la miscelazione
- Misurino
- Ventilatore portatile
- cera
- spazzola