Cosa sono i dati psicografici nel marketing?

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
MARKETING STRATEGICO: cos’è la SEGMENTAZIONE? Ecco il PROCESSO per TROVARE il proprio MERCATO (B2C)
Video: MARKETING STRATEGICO: cos’è la SEGMENTAZIONE? Ecco il PROCESSO per TROVARE il proprio MERCATO (B2C)

Contenuto

Conosci il tuo consumatore. Questo è il principio fondamentale alla base dei dati psicografici negli affari. L'analisi psicografica ti consente di creare un'immagine più dettagliata dei tuoi consumatori. Il metodo VALS (dall'inglese, "Values, Attitudes And Lifestyles": Values, Attitudes and Lifestyles) ti permette di migliorare le tue strategie di marketing, adattandole agli stili di vita e alle preferenze dei tuoi clienti. Possono emergere profili definiti di personalità psicografiche, permettendoti di adattare i tuoi approcci di vendita. La tua azienda può utilizzare queste informazioni per creare messaggi che abbiano un impatto sui clienti.

Dati psicografici contro dati demografici

I dati psicografici sono diversi dai dati demografici. Le informazioni demografiche includono sesso, razza e reddito. L'analisi psicografica copre le informazioni più difficili da definire, come valori, emozioni, paure e passioni. Ad esempio, uno studio demografico può dimostrare che il suo consumatore è maschio, ha tra i 35 ei 45 anni e guadagna circa R $ 6 mila al mese. I dati psicografici mostrano che preferisce viaggiare in auto rispetto alle crociere e ha paura di volare. Questi dati possono essere utilizzati per personalizzare i tuoi messaggi di marketing.


VALS

Il sistema Values, Attitudes and Lifestyle (VALS) utilizza principi psicologici per identificare i consumatori in base ai loro tratti di personalità. Il metodo VALS divide i consumatori in otto categorie: aggiornati, soddisfatti, intraprendenti, sperimentatori, religiosi, laboriosi, realisti e lavoratori. Queste categorie aiutano a definire ciò che motiva i consumatori ad acquistare un determinato prodotto. L'utilizzo di VALS può consentire di guardare oltre l'età, il reddito e l'istruzione, esaminando aree come la fiducia in se stessi, la leadership e l'impulsività.

Personalità psicografiche

Puoi creare profili di personalità utilizzando le informazioni psicografiche e demografiche raccolte sui tuoi consumatori. Questo esercizio ti consente di identificare sottocategorie utili all'interno della tua base di clienti. Ad esempio, un concessionario di lusso può cambiare il suo messaggio per attirare uomini di mezza età che amano correre rischi e sono uomini intellettuali, piuttosto che conservatori, concentrati sulla famiglia. Condurre un'analisi psicografica dei fattori che hanno generato vendite precedenti. Definisci i profili dei tuoi consumatori attraverso un sondaggio di opinione.


Marketing psicografico

Studia le informazioni psicografiche dei tuoi clienti per scoprire modelli di consumo e abitudini. Mettiti nei panni del consumatore, vedendo i prodotti con i loro occhi. Potresti scoprire che i tuoi clienti preferiscono fare acquisti di persona che online e che si divertono a partecipare a eventi sportivi con la loro famiglia. I messaggi di marketing possono essere scritti per le famiglie in occasione di eventi sportivi e consegnati personalmente dal team di vendita. Prestare attenzione al marketing psicografico può creare consumatori fedeli per la tua azienda.