Come usare Celtx per uno script

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 23 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Come Scrivere una Sceneggiatura e molto altro con CeltX (Tutorial ITA)
Video: Come Scrivere una Sceneggiatura e molto altro con CeltX (Tutorial ITA)

Contenuto

Celtx è uno strumento di preproduzione open source che contiene esempi per vari tipi di script multimediali. Tra questi vi è il modello "Movie", che consente di creare una tabella di marcia negli standard di settore relativi a margini, spaziatura, tipo di carattere e dimensione. Inoltre, offre agli scrittori anche un modo efficace per collegare vari stili usati di frequente e richiede molto lavoro di formattazione. Al termine dello script, Celtx offre anche un modo per esportare il documento come PDF senza l'acquisto aggiuntivo di un editor per quel formato.


indicazioni

  1. Apri Celtx e scegli "Film" dall'elenco di esempi di progetti. Questo apre un nuovo documento con le barre degli strumenti e le opzioni relative alla creazione di uno script di film.

  2. Inserisci l'intestazione della prima scena nella banda grigia nella parte superiore della pagina. I suoi corsi stanno già lampeggiando dentro di lei. Poiché le bande grigie sono riservate solo per le intestazioni delle scene, il tuo testo verrà automaticamente formattato con questo stile.

  3. Premere il pulsante "Invio". Celtx inserirà lo spazio appropriato tra l'intestazione della scena e la riga successiva e cambierà lo stile nel formato "Azione".

  4. Digitare almeno una frase di azione e premere "Invio", quindi "Scheda". Celtx cambierà automaticamente lo stile nel formato "Carattere".

  5. Inserisci il nome del personaggio, quindi premi "Invio". Celtx cambierà i margini come appropriato per la finestra di dialogo dei personaggi.


  6. Premere nuovamente "Invio" per tornare al formato "Carattere" o premere due volte "Invio" per passare al formato "Azione".

  7. Fai clic sulla freccia nell'angolo della casella a discesa Stili per selezionare uno di questi in qualsiasi momento. Quando si seleziona uno stile, Celtx regola automaticamente i margini e le lettere maiuscole o minuscole per andare secondo gli standard del settore. Sono disponibili altri stili per creare osservazioni, transizioni, scatti e testo pulito.

  8. Fai clic sulla scheda "Pagina del titolo" nella parte inferiore dello schermo per impostare il titolo della pagina per la tua sceneggiatura. Il modello contiene sezioni etichettate in cui puoi inserire le tue informazioni.

  9. Fare clic sul pulsante "Salva" nella parte superiore dello schermo per salvare il progetto Celtx. Questo è appropriato per salvare il tuo progetto per un uso futuro o condividerlo con un altro utente Celtx.


  10. Connettiti a Internet quando sei pronto per esportare il documento come PDF. Questo passaggio è necessario per condividere la tua roadmap con utenti non Celtx, come alcuni produttori e registi.

  11. Fare clic sulla scheda "TipoSet / PDF" nella parte inferiore della pagina. Celtx creerà un PDF che conserva il formato dello script e che è conforme agli standard del settore per gli script di film.

  12. Fai clic su "Salva PDF" e seleziona ovunque la tua roadmap viene esportata.

suggerimenti

  • Ci sono molte altre funzioni di Celtx che aiutano lo sceneggiatore a pianificare, organizzare e navigare nella tua sceneggiatura, tra cui "Biblioteca del progetto" e "Scene" sul lato sinistro dello schermo; le schede "Scratchpad" e "Index Card" nella parte inferiore dello schermo; e la scheda Note sulla destra.