Contenuto
- introduzione
- Pesce d'acqua fredda
- castagne
- spinaci
- Cereali integrali
- Alimenti ricchi di proteine
- Frutta e verdura fresca
- Alimenti ricchi di fibre
- Semi di zucca
- uova
- Vitamina C
introduzione
Il detto "tu sei quello che mangi" dovrebbe avere una certa credibilità quando si tratta del tuo umore. "Molte persone non si rendono conto che la chimica che regola il nostro umore deriva dai nutrienti di ciò che mangiamo", dice Rania Batayneh, una nutrizionista. Se il tuo umore non cammina esattamente come vorresti, alimenta il tuo licenziamento con cibi che possono aiutarti.
Creatas / Creatas / Getty Images
Pesce d'acqua fredda
Secondo Rania, la carenza di omega 3 può ridurre l'efficacia o la mobilità dei neurotrasmettitori come la serotonina, che può deregolamentare l'umore. Pesci d'acqua fredda come salmone, tonno o sardine restituiscono il loro buonumore offrendo una facile opzione per mordicchiare e morire di fame.
Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty Imagescastagne
Le castagne sono anche una buona fonte di omega-3. Questa opzione è particolarmente interessante per i vegetariani. Preparare la farina, come la farina d'avena, con una varietà di noci, noci e mandorle, o godere di questi benefici deliziosi in una barretta di cereali al burro di arachidi quando sei in una routine stressante e di punta.
Stockbyte / Stockbyte / Getty Images
spinaci
L'aggiunta di acido folico alla dieta aiuta ad aumentare i livelli di serotonina nel cervello e, allo stesso tempo, lenisce, dice Rania. Gli spinaci cotti sono una buona fonte di acido folico. Quando sei di cattivo umore, scegli un'insalata di spinaci, baccelli e radici (come la carota e il ravanello) tritati per soddisfare la richiesta di acido folico e aumentare il tuo umore.
Immagini Comstock / Comstock / Getty ImagesCereali integrali
Una buona dose giornaliera di selenio può essere ingerita incorporando cereali integrali nella dieta. La mancanza di questo minerale può renderti ansioso, arrabbiato e depresso, dice Rania. Scegli pane e cereali integrali per iniziare bene la giornata con la mente in pace.
Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images
Alimenti ricchi di proteine
Riempi la tua dieta con cibi ricchi di proteine come avena, banane, frutta secca e latticini a basso contenuto di grassi per avere un atteggiamento più positivo. Questi snack sono le migliori fonti di triptofano, afferma Rania. "Il triptofano svolge un ruolo importante nella regolazione dell'umore, e bassi livelli di questo nutriente possono rendere l'individuo più aggressivo.Il triptofano non è prodotto naturalmente dal corpo, quindi è essenziale includerlo nella dieta."
Jupiterimages / Comstock / Getty ImagesFrutta e verdura fresca
Mangiare bene è delizioso e ti fa sentire meglio. Sbarazzati di dolcetti zuccherini e inizia a mangiare frutta e verdura fresca. "Gli zuccheri aumentano la glicemia molto rapidamente facendoti accigliare e di cattivo umore", dice Elika Kormeili, fondatrice del Center for Healthy and Happy Living. "Cambiare le tue abitudini può essere difficile, ma devi imparare a resistere alle tentazioni."
Jupiterimages / Photos.com / Getty ImagesAlimenti ricchi di fibre
Elika suggerisce di combattere gli sbalzi d'umore aumentando l'assunzione di fibre. Gli alimenti ricchi di fibre solubili come orzo, mela, arancia, patate dolci, carote e fagioli possono migliorare drasticamente il tuo umore e darti umore. "Le fibre riducono l'assorbimento di zucchero nel sangue riducendo i tassi di glucosio e gli sbalzi d'umore", dice.
George Doyle / Stockbyte / Getty ImagesSemi di zucca
Ricco di zinco e triptofano, il seme di zucca è lenitivo e una buona scelta per bilanciare la glicemia in qualsiasi momento, secondo Trudy Scott, nutrizionista e autrice di "The Antianxiety Food Solution" in traduzione libera). Condite i semi con sale, zafferano, zenzero e pepe.
Jupiterimages / Polka Dot / Getty Imagesuova
Inizia la giornata con una colazione fatta in casa che aumenterà il tuo umore e aumenterà le tue energie. "Le uova contengono gli aminoacidi necessari per la sintesi di sostanze importanti, come la serotonina", afferma Trudy. "Sono ottimi per la colazione e aiutano a prevenire le oscillazioni del glucosio nel sangue". Quindi prepara una frittata, cucini un uovo a pranzo o fai le uova strapazzate con le tue verdure preferite e prova il buon umore di cui sono capaci.
Immagini Comstock / Comstock / Getty ImagesVitamina C
Secondo Trudy, le carenze di vitamina C da lieve a moderata sono associate ad un aumento di ansia e nervosismo. Migliora la tua immunità, proteggiti dalle tossine e migliora il tuo umore consumando più arance, peperoni, patate, broccoli, cavoli e foglie verdi. "Verdure a foglia verde scuro come spinaci, cavoli e bietole contengono alti livelli di magnesio, un nutriente calmante e tanta vitamina B", dice.