Attività da evitare dopo aver subito un intervento chirurgico per l'ernia

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Attività da evitare dopo aver subito un intervento chirurgico per l'ernia - Salute
Attività da evitare dopo aver subito un intervento chirurgico per l'ernia - Salute

Contenuto

L'ernia è un difetto della muscolatura dell'addome, una debolezza o un'apertura, che può portare a un rigonfiamento nella parete addominale. Casi gravi possono essere visti e sentiti nell'addome inferiore. Questi casi richiedono un'attenzione immediata perché provocano l'interruzione del flusso sanguigno, che può portare alla morte dei tessuti nella zona interessata. Anche le ernie minori causano dolore all'addome quando il gruppo muscolare è attivato. Piegarsi e alzarsi sono attività comuni che causano dolore, ma anche la tosse può causare dolore acuto. È necessario un intervento chirurgico e un'attività fisica moderata durante il recupero è d'obbligo.

Camminare

Un'attività che il medico ti dirà di continuare a fare è camminare. I pazienti trascorrono solo poche ore in recupero dopo un intervento di ernia. Verrai dimesso non appena ti sveglierai e camminerai. Probabilmente trascorrerai il resto della giornata a riposarti. È importante iniziare a camminare il giorno successivo all'intervento, ma evitare di salire le scale o i luoghi ripidi per i primi giorni.


In esecuzione

Evita di correre per almeno i primi tre giorni o per una settimana, quindi inizia a correre lentamente e con leggerezza. Preferisci un percorso rettilineo ed evita terreni con molte salite e discese, che richiedono molta forza muscolare.

Doccia

È importante mantenere l'area della sutura pulita e asciutta e deve tenere la medicazione per almeno i primi due giorni. Evita di fare il bagno durante questo periodo. Il terzo giorno, puoi rimuovere la medicazione e fare una doccia. Asciugare l'area della sutura con leggeri colpetti ed evitare di strofinare eccessivamente l'asciugamano. Chiedi aiuto se devi entrare e uscire da una vasca da bagno. È meglio usare un box doccia (senza vasca), se ne hai uno.

Esercizi addominali

Evita esercizi che allungano o tirano i muscoli addominali, almeno per le prime due settimane. Quindi, inizia un allenamento di resistenza leggera. Puoi tornare al normale allenamento dopo quattro settimane. Le attività lavorative, come il sollevamento pesi, dovrebbero essere considerate intense ed evitate per lo stesso periodo. Non fare sesso nelle prime due o tre settimane e se hai subito un intervento di ernia incisionale, è meglio aspettare un mese per il sesso.


gli sport

Dopo sei-otto settimane, puoi tornare agli sport senza contatto, come il baseball, il tennis e il basket. Tuttavia, considerando la natura dello sport e la possibilità di contatti accidentali, è sempre meglio informare il proprio medico delle proprie intenzioni. Gli sport di contatto come il calcio dovrebbero essere evitati per 12 settimane. La chirurgia laparoscopica richiede un recupero più breve, ma consultare il medico prima di riprendere attività illimitate.