Trattamento degli adenomi perianali nei cani maschi castrati

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
44 - Le 6 cose che non sai sulla sterilizzazione del cane maschio. La Castrazione del cane maschio.
Video: 44 - Le 6 cose che non sai sulla sterilizzazione del cane maschio. La Castrazione del cane maschio.

Contenuto

L'adenoma perianale è un tipo di tumore che è più comune nei cani maschi intatti, ma può anche essere trovato nei maschi castrati e, raramente, nelle femmine. Questo tipo di tumore è generalmente benigno e di solito si verifica nelle cellule delle ghiandole dell'olio perianale. Quando viene trovato nelle femmine o nei maschi castrati, è più probabile che sia maligno.


C'è un trattamento per il tuo castrato con adenoma perianale (immagine del cane di Mat Hayward da Fotolia.com)

importanza

I tumori delle ghiandole perianali, secondo i siti Mtvtimes.com e Asecvet.com, possono causare dolore e diventare ulcerati o infetti. Possono anche verificarsi nella linea dorsale mediale e nell'addome ventrale. Il raro adenoma perianale nel maschio castrato di solito suggerisce una sottostante anormalità ormonale, come l'iperadrenocorticismo (malattia di Cushing). Gli adenocarcinomi perianali (adenomi perianali maligni) non sono influenzati dai livelli ormonali e spesso si verificano nei maschi castrati. È un tumore a crescita lenta che può diffondersi ai linfonodi regionali e in altri siti distanti, come fegato e polmoni.

Diagnosi clinica

Il tuo cane deve sottoporsi ad un esame fisico approfondito. Il veterinario può ordinare ultrasuoni e raggi X, analisi delle urine, biopsia per aspirazione tumorale, emocromo completo e chimica del siero. Poiché il tuo cucciolo è già stato castrato, è importante conoscere le condizioni di base e se il tumore è maligno.


chirurgia

La chirurgia comporta la rimozione del tumore e l'invio a un patologo per un esame istopatologico. I tessuti intorno al tumore saranno esaminati per le metastasi e il veterinario consiglierà, se necessario, l'uso di chemioterapia o radioterapia, a seconda della gravità e se il tumore è un adenoma benigno perianale o un adenocarcinoma, che è maligno. Può esserci qualche incontinenza fecale postoperatoria e può essere permanente. Gli antinfiammatori come Rimadyl, Deramaxx e Metacam aiutano nel controllo del dolore ma è importante monitorare il movimento intestinale. Usa lassativi se il tuo cane sembra avere dolore durante le feci.

crioterapia

Se il tumore del tuo cane è piccolo, può essere rimosso dalla crioterapia, che è un processo in cui il tumore è congelato attraverso azoto liquido. Ci può essere qualche incontinenza fecale durante la prima settimana dopo questa procedura.


Trattamento postoperatorio / domestico

Il trattamento post-chirurgico e l'assistenza domiciliare dipendono dall'estensione e dal tipo di tumore, nonché dalla terapia postoperatoria. Il veterinario può prescrivere analgesici o antinfiammatori e un antibiotico per prevenire infezioni durante il processo di guarigione del cane. È spesso necessario che il cane porti un collare elisabettiano in modo che non disturbi l'area interessata durante il suo recupero.