Contenuto
La molinesia nera, un pesce salmastro popolare, è bella, elastica e prolifica. Poiché presentano evidenti differenze sessuali esterne, la maggior parte degli allevatori sarà in grado di identificarli facilmente per la riproduzione.
Differenze tra molinosia nera maschile e femminile (Thinkstock / Stockbyte / Getty Images)
Pinna anale
La differenza più evidente tra i molinos maschili e femminili è la forma della pinna anale. I maschi vivipari hanno una speciale pinna anale, chiamata gonopodia. È allungato ea forma di spada. Le femmine, sotto forma di delta, sono arrotondate.
dimensione
Le femmine sono generalmente più grandi dei maschi. Un maschio adulto raramente supera gli otto pollici di lunghezza, ma le femmine possono crescere fino a dieci o più. Altri fattori come l'età, la qualità dell'acqua e le dimensioni degli habitat possono anche influenzare le dimensioni di un adulto.
Forma del corpo
Le femmine adulte portano quasi sempre uova o embrioni fecondati; di conseguenza, le loro pance sono visibilmente arrotondate. I maschi hanno già un aspetto elegante e aerodinamico.
Pinna dorsale
La pinna dorsale può variare a seconda del sesso. A di una femmina è generalmente più breve e richiede meno attenzione a quella del maschio. Tali differenze non sono universali.
comportamento
I maschi mostrano costantemente comportamenti di corteggiamento. Possono inseguire le femmine, mostrare la loro gonopodia e cercare di coprire il capriolo, per ottenere l'attenzione della femmina. Quando le femmine sono assenti, i maschi possono esibire questo comportamento tra loro o con membri di altre specie.