Contenuto
Insegnare buone abitudini per i bambini è compito dei genitori. Questo compito, tuttavia, può essere piuttosto complicato. Convincere il bambino a mantenere buone abitudini su base regolare può essere una grande sfida. Ma è un compito che vale la pena insistere. Gli specialisti in psicologia infantile assicurano che le abitudini acquisite nell'infanzia rimangano nella vita adulta. Una buona igiene aiuta anche a tenere lontani i microbi e i batteri dalla tua famiglia, dando vita a una vita più salutare per i più piccoli.
indicazioni
Gli esempi dei genitori aiutano a consolidare le buone abitudini nei bambini (Christopher Robbins / Photodisc / Getty Images)-
Il primo passo per insegnare una buona igiene per i vostri bambini è iniziare con le basi. Il primo passo è insegnare l'importanza di lavarsi le mani. Spiega che molti germi e batteri finiscono nelle nostre mani. Prendi l'esempio di lavarti sempre le mani quando arrivi dalla strada e prima dei pasti.
-
I bambini, in particolare fino ai sei anni, rispondono agli stimoli sonori e visivi. Usalo a tuo vantaggio quando insegni l'igiene. Usa saponi colorati o personaggi dei cartoni animati che tuo figlio ama e canta quando si lavano le mani. Fare dell'igiene un momento giocoso è una buona idea per trasmettere buone abitudini per i più piccoli.
-
Per i primi insegnamenti, vale la pena di parlare ad alta voce passo dopo passo in modo che il bambino capisca cosa sta succedendo e si ripete. Dopo aver lavato le mani, assicurati di insegnare l'importanza di asciugare le mani con asciugamani o fogli di carta puliti.
-
Insegnare ai bambini a lavarsi i denti richiede un po 'di insistenza e creatività. Questo perché fa parte della natura dei bambini piccoli dimenticare i giusti tempi per l'igiene orale. Cerca di insegnare ai bambini a lavarsi i denti sempre dopo ogni pasto. Se possibile, vai con loro in bagno e lavati i denti insieme. L'esempio dei genitori è uno stimolo molto efficace per i bambini.
-
Quando lavi i denti, cerca un pennello adatto al tuo bambino. Quelle con teste più piccole sono le più adatte. Cercare un dentifricio con un sapore e un odore diverso ed evitare i prodotti al mentolo che causano una sensazione di bruciore.
-
Sii consapevole delle modalità di spazzolamento. I bambini tendono a forzare il pennello contro i denti, un pericolo per la gengiva sensibile infantile. Il modo ideale è usare il pennello per massaggiare i denti. Correggili se necessario. Quando il bambino si lava i denti da solo, tenerli d'occhio di tanto in tanto per dare la mancia o apportare correzioni. La pazienza in questi momenti è molto importante.
-
Valutare l'importanza del filo interdentale almeno una volta al giorno. I bambini tendono a trascurare questa parte della spazzolatura. L'igiene orale sarà completa solo dopo il risciacquo orale.
suggerimenti
- Fai della buona igiene una routine quotidiana, trattandola come qualcosa di naturale e non più un compito noioso da soddisfare.
- Quando si insegnano problemi di igiene, i genitori devono essere fermi con i loro figli. Ma non dovresti mai urlare o arrabbiarti. Gli specialisti indicano l'abbassamento per conversare con il bambino allo stesso tempo, il che facilita la comunicazione.
avvertimento
- Assicurati che il lavandino del bagno sia all'altezza del bambino. È importante che abbiano un facile accesso quando si tratta di igiene da soli.
Cosa ti serve
- Acqua corrente
- sapone
- Asciugamano asciutto e sempre pulito (o fogli di carta)
- Spazzolino da denti per bambini
- dentifricio
- Filo interdentale
- Enxaguador orale