Quando raccogliere il peperoncino jalapeno

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
quando posso raccogliere i miei peperoncini? saranno maturi?
Video: quando posso raccogliere i miei peperoncini? saranno maturi?

Contenuto

Sapere quando frutta e verdura sono al culmine della maturazione può essere una sfida per i giardinieri domestici, ed è anche vero in colture come i peperoni che non cambiano in larga misura quando maturano. I segni che il jalapeno sono pronti per essere raccolti sono sottili, ma distinti.

Dalla semina al raccolto

I jalapeños sono una coltura a clima caldo e non dovrebbero essere piantati all'aperto se la temperatura notturna è superiore a 10 gradi Celsius. Annotare la data di impianto per sapere quando cercare frutti maturi, poiché i trapianti producono frutti maturi da 70 a 85 giorni ma, se seminati all'aperto, non danno frutti prima di 100-120 giorni dopo la semina. Per questo motivo, molti giardinieri iniziano a piantare in casa da 4 a 6 settimane prima della data della semina anticipata o acquistano piante nei centri di giardinaggio. Il numero effettivo di giorni dipende dalla varietà scelta, dalle pratiche colturali e dalle condizioni meteorologiche.


A giudicare la maturità

I jalapeños vengono solitamente raccolti mentre sono maturi, ma ancora verdi. Il frutto pronto per essere raccolto presenta linee o piccole crepe nella spalla, la piccola curva sotto il gambo e, a volte, zone scure sulla buccia, che indicano che il frutto cambierà colore - la buccia deve essere liscia e lucida. I jalapenos maturi di solito misurano da 2,5 a 9 cm di lunghezza, ma la dimensione dipende dalla varietà.

Colore

Lasciare che il jalapeño diventi rosso non aumenta la sua piccantezza, ma il frutto ha una consistenza più morbida e un contenuto vitaminico più elevato.Il frutto, cambiando colore in vigna, non rimane fresco per tutto il tempo di quello che è stato raccolto verde, quindi ricordatevi di usarli entro una settimana o di fare un sottaceto.

Cosa evitare

Cerca frutti con buccia soda e liscia (ad eccezione delle crepe sulle spalle) e steli solidi, scartando quelli con macchie acquose morbide o buccia forata e rugosa: sono danneggiati o fuori stagione.


Alla fine della stagione

Il primo gelo ucciderà i tuoi jalapeños, quindi ricorda di raccogliere tutti i frutti rimanenti indipendentemente dalle dimensioni, non appena è previsto un gelo, anche il frutto ancora verde è gustoso. Un'alternativa è quella di cogliere l'intera pianta e appenderla a testa in giù in un luogo protetto, poiché alcuni frutti continueranno a maturare.