Contenuto
È importante sapere quando una pagina web è stata aggiornata l'ultima volta, poiché la data ti consente di sapere se le informazioni che stai ottenendo sono attuali o meno. Quando utilizzi le risorse web per la ricerca, controlla le date degli articoli per assicurarti di non utilizzare materiale obsoleto. Potresti essere interessato a negoziare con i proprietari di siti web, quindi le date ti consentono di sapere se ti tengono ancora attivo. Per fare ciò, basta dare un'occhiata e trovare l'ultimo aggiornamento della pagina.
Passo 1
Controlla il blog del sito web se ce n'è uno. A differenza dei siti web, i post del blog hanno date. Un post con una data recente non significa necessariamente che il sito sia stato aggiornato nella stessa data, ma indica che il proprietario è ancora lì. Verifica se il proprietario ha pubblicato informazioni sull'aggiornamento del sito o se ha bisogno di aggiornarlo.
Passo 2
Guarda l'avviso di copyright (o copyright) sulla pagina, spesso situato nella parte inferiore di una barra laterale o in fondo alla pagina. Di solito elenca l'intervallo di date che inizia con l'anno in cui il sito è stato fondato e termina con l'anno in corso. Se non include l'anno in corso, può significare che il proprietario ha dimenticato di aggiornare il copyright o che non ha mantenuto la pagina dall'ultimo anno.
Passaggio 3
Lascia che JavaScript faccia il lavoro. Vai alla pagina di interesse, quindi copia e incolla il seguente codice (senza virgolette) nella barra degli indirizzi: "javascript: alert (document.lastModified)". Sullo schermo dovrebbe apparire una finestra di dialogo contenente la data e l'ora dell'ultimo cambio di pagina.
Passaggio 4
Leggere attentamente le informazioni sul sito web. Su un sito web su un campo in continua evoluzione come la medicina, la moda o la tecnologia, cerca indizi sul contesto che ti dicono quando le informazioni sono state scritte. Questi indizi includono menzioni di notizie di scandalo, icone della cultura pop o progressi scientifici. La presenza di storie o ricerche obsolete potrebbe indicare che il sito non è stato aggiornato di recente.
Passaggio 5
Contatta il proprietario e chiedi quanti anni ha il materiale del sito. Puoi fare un nuovo amico e ottenere maggiori informazioni sull'argomento. Se non risponde, potrebbe essere un'indicazione che il sito non è più mantenuto attivamente.