Contenuto
Condensazione significa il cambiamento di uno stato fisico della materia da uno stato gassoso allo stato liquido. La tecnica di condensazione a riflusso utilizza l'ebollizione di un liquido in un recipiente collegato a un condensatore, chiamato condensatore a riflusso, che consente la condensazione continua del liquido per il deferimento.
I condensatori a riflusso consentono la condensazione continua di un liquido, facendolo bollire di nuovo (immagine di laboratorio di Radu Razvan da Fotolia.com)
modello
I condensatori a riflusso sono costituiti da prolunghe del tubo dotate di manicotti di raffreddamento attaccati alla sommità di una nave. I vapori di condensazione fluiscono attraverso il condensatore e vengono inviati alla nave. I gas non condensati vengono rilasciati attraverso una valvola a spillo posta nella parte superiore del condensatore a riflusso.
scopo
I condensatori a riflusso sono utilizzati nelle distillazioni industriali e di laboratorio e vengono anche utilizzati per fornire energia in reazioni chimiche per un lungo periodo di tempo. I condensatori a riflusso si trovano anche all'interno dei condensatori di vapore raffreddati ad aria e dei condensatori di ventilazione.
limitazioni
La velocità del vapore che si verifica all'ingresso del condensatore a riflusso può compromettere il flusso del condensatore a valle. Ciò può causare inondazioni, che a loro volta possono provocare una condensazione instabile.