Come raccogliere le spore dei funghi per piantare

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Coltivare i funghi AUMENTARE LA PRODUZIONE ROMPENDO LE BALLE tecnica 2
Video: Coltivare i funghi AUMENTARE LA PRODUZIONE ROMPENDO LE BALLE tecnica 2

Contenuto

Un fungo è un tipo di fungo che si riproduce attraverso la produzione di spore. Il corpo fruttifero del fungo è il segmento superiore che contiene i pori che producono le spore. Il micelio è la parte del fungo che funge da radici e steli, fornendo al fungo umidità e sostanze nutritive. La raccolta di spore di funghi selvatici o coltivati ​​permette di produrre nuovi esemplari come hobby o come ingrediente per piatti culinari.

Passo 1

Raccogli i funghi in una giornata asciutta. Estrarre almeno sei o sette funghi grandi e maturi dal terreno afferrando la parte inferiore del micelio e tirando verso l'alto per rimuoverlo dal substrato o dal terreno. Mettere i funghi in un sacchetto di carta dopo averli raccolti.

Passo 2

Rivesti l'area di lavoro con un giornale pulito. Metti i funghi in posizione ed esamina la raccolta. Getta i funghi ammuffiti o malati per evitare di raccogliere spore di qualità inferiore.


Passaggio 3

Separare i gambi dai cappelli. Posiziona i cappelli su fogli bianchi di carta comune, con le branchie rivolte verso il basso. Metti i barattoli puliti sopra i funghi e lasciali lì per circa 24 ore.

Passaggio 4

Rimuovere i barattoli e sollevare delicatamente i cappelli a fungo dalla carta. Le tracce di spore, chiamate segno di spore, devono essere visibili.

Passaggio 5

Sterilizzare un barattolo di vetro e un coltello da cucina affilato inserendo il barattolo, il coperchio e la lama in acqua bollente per circa 10 minuti. Lascia asciugare e raffreddare gli oggetti a temperatura ambiente prima di continuare.

Passaggio 6

Usa la punta tagliente del coltello sterile per raschiare le spore dal segno sulla carta nel barattolo di vetro sterilizzato. Le piccole spore assomigliano alla polvere nel barattolo.

Passaggio 7

Posiziona il tappo sul barattolo per mantenere le spore asciutte e pulite. Conserva le spore di funghi in frigorifero finché non sono pronte per la semina.