Che cos'è PEC 37

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Che cos'è PEC 37 - Articoli
Che cos'è PEC 37 - Articoli

Contenuto

Molto è stato sentito parlare della PEC 37 negli ultimi tempi. È stato l'obiettivo delle proteste dei cittadini, ha generato accesi dibattiti nell'arena politica, aveva persino sottoscritto online contro la misura. Ma, dopo tutto, cosa ha perso il cittadino brasiliano con l'approvazione di una proposta del genere?


I PEC possono modificare il testo originale della Costituzione federale del Brasile (GPO / Getty Images News / Getty Images)

Cosa significa "PEC"?

Un PEC è un emendamento proposto alla Costituzione, un emendamento o un allegato al testo originale della Costituzione federale del 1988. I parlamentari attivi possono ritenere necessario modificare alcuni articoli e per questo scopo propone un progetto PEC. Dopo diverse istanze, il progetto viene presentato per l'approvazione nella Plenaria della Camera dei Deputati. Una volta approvato dai deputati, viene sottoposto all'approvazione del Senato, che può respingerlo, modificarlo o accettarlo nella sua interezza.

Qual è stata la proposta di PEC 37?

PEC 37 ha proposto di conferire un potere investigativo esclusivo alla polizia, eliminando il pubblico ministero (MP) dal potere delle indagini criminali. Il PM è responsabile della maggior parte delle indagini sulla corruzione nel paese e, limitando i suoi poteri, molti dei procedimenti avviati dall'agenzia rischiano di essere accantonati. Né qualcuno potrebbe verificare le prestazioni degli agenti di polizia, in quanto questi sarebbero la principale forza di indagine nel paese.


Perché non è stato approvato?

Secondo gli oppositori di PEC 37, tra cui la Procura della Repubblica, la società deve solo guadagnare dall'azione congiunta della polizia con il deputato (cosa che non accadrebbe di più se la PEC 37 fosse stata approvata). In molti casi, il PM avvia un'inchiesta interna - Procedura di indagine penale (PIC) - e una volta accertate irregolarità viene richiesta l'apertura di un'indagine di polizia. Gran parte delle indagini relative alla corruzione nel paese, come nel caso del mensalão, è stata avviata dal deputato. In determinate occasioni, la mancanza di autonomia della polizia, che è subordinata al ramo esecutivo, può limitare le sue prestazioni, difende l'MP.

Mobilitare la società contro la PEC

La popolazione brasiliana, dopo aver riscoperto la voce nelle manifestazioni di maggio e giugno del 2013, è scesa in piazza anche per farsi sentire contro il "PEC dell'impunità", come era noto il PEC 37. La popolazione è scesa in piazza in pubblico effettuato in tutti gli stati brasiliani. La corruzione è una delle principali lamentele della popolazione nei confronti del governo. La pressione della società è stata un fattore importante per il rifiuto del PEC 37 da parte del Congresso Nazionale.