Cos'è un solenoide di partenza? - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Cos'è un solenoide di partenza?

Quando si gira la chiave per avviare l'auto, potrebbe sembrare che l'interruttore di accensione apra il circuito di avviamento. Ma ciò che sta realmente accadendo è che l'interruttore di accensione attiva il solenoide di partenza. In alcuni casi, se non è possibile avviare l'auto, è perché il solenoide di partenza non funziona correttamente.

Scopri come funziona il meccanismo di avviamento della tua auto (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

fatti

Il solenoide di avviamento è fondamentalmente un relè di grandi dimensioni situato all'avvio o in un'altra posizione. Un relè è un componente che utilizza una piccola quantità di corrente per controllare un altro circuito che utilizza in genere una quantità molto maggiore di corrente. Il guasto del solenoide di avviamento si tradurrà in un'impossibilità di avviare l'auto (a meno che l'auto non abbia una trasmissione manuale e la frizione possa essere guidata mentre l'auto sta rotolando in collina o sta guidando).

funzione

I solenoidi di partenza possono avere fino a tre funzioni. Tutti i solenoidi di avviamento sono responsabili della chiusura del circuito tra la batteria e il motorino di avviamento. Alcuni sposteranno il motorino di avviamento, per ingranare con i denti della corona dentata del volante. Alcuni sono usati per superare il filo di resistenza, se presente, che può essere trovato nel circuito di accensione.

Come funziona

All'interno di un solenoide di partenza c'è uno stantuffo circondato da una bobina. Quando la chiave di accensione è girata nella posizione di partenza, una piccola quantità di corrente passa attraverso la bobina. Questo crea un campo magnetico, che tira lo stantuffo verso l'interno. Ad un'estremità dello stantuffo si trova un disco metallico che tocca due terminali. Questi sono collegati alla batteria e al motorino di avviamento; quindi viene fornita una grande quantità di corrente al motorino di avviamento.

tipi

Esistono fondamentalmente due tipi di solenoidi di partenza. Uno è collegato al motorino di avviamento e non solo apre il circuito di avviamento quando lo stantuffo si muove, ma sposta anche l'ingranaggio di avviamento nella posizione di rotazione del volano che fa ruotare l'albero motore per avviare il motore. L'altro tipo, che può essere posizionato su un pannello del corpo, serve solo per aprire il circuito di avviamento.

benefici

Poiché il motorino di avviamento utilizza una corrente così forte (500 o più ampere), i fili che trasportano questo carico devono essere di grandi dimensioni. Il solenoide di avviamento consente ai fili che portano all'interruttore di accensione di essere molto più piccoli, rendendo così molto più facile posizionare la chiave di accensione sul piantone dello sterzo (o sul cruscotto). Costruire una macchina senza il solenoide di partenza sarebbe più costoso a causa della necessità di guidare i cavi pesanti verso l'interruttore di accensione.


Top