Contenuto
Un tappeto di sisal è un tappeto ricavato dalle fibre delle lunghe foglie della pianta di sisal. Appartiene alla famiglia delle agave, tradizionalmente cresce in America centrale e meridionale, ed è anche coltivato negli Stati Uniti meridionali, in Africa e in alcune parti dell'Asia. I tappeti Sisal sono tra i tanti prodotti vegetali tradizionali.
Tappeti fatti dalla pianta di sisal (Flooring Resources, Rugology 101)
produzione
I tappeti Sisal sono realizzati attraverso l'intreccio delle fibre di sisal per formare un pezzo forte e resistente. Sono totalmente naturali. Nessun prodotto chimico o pesticida è usato nella sua produzione.
sostenibilità
I tappeti Sisal sono prodotti eco-compatibili, creati da una risorsa rinnovabile. Le fibre vengono estratte dalle foglie, una parte della pianta che ricresce. Inoltre, la pianta del sisal vive circa 10 anni, rendendo più facile la reimpiantazione e la produzione continua.
Le fibre vengono estratte dalle foglie di sisalFunzionalità e design
I tappeti Sisal aggiungono un tocco esotico all'arredamento di una stanza. Richiedono una manutenzione minima, sono di alta qualità, a basso prezzo per aggiungere stile a casa. Sono disponibili in una varietà di trame, stili e disegni. Alcuni tappeti sono ricamati, il che esalta lo stile e offre un tocco speciale in questo prodotto naturale.
manutenzione
Tenere acqua e umidità lontano dal tappeto di sisal. La muffa o la muffa possono formarsi sul tappeto e possono deteriorarsi nel tempo se esposte all'acqua.
predominanza
Come prodotto naturale, le fibre di sisal vengono solo dopo il cotone nella produzione mondiale. È comunemente usato per creare corde e corde più spesse, nonché mobili, calzature, carta e altri prodotti utili.
curiosità
Il sisal prende il nome dal porto di Sisal di Lucatã, anche se non cresce nella regione. Il nome scientifico della pianta di sisal è Agave sisalana.