Contenuto
Structured Query Language (SQL) è il metodo più utilizzato per recuperare e manipolare i dati memorizzati in un database Oracle. Oltre ad altri potenti comandi utilizzati per elaborare i valori dei dati, Oracle SQL fornisce un metodo per determinare la differenza tra due punti nel tempo. Oracle non ha formati di data e ora separati, ma utilizza un formato di data unico, che consiste in data e ora in una colonna.
indicazioni
Oracle SQL può determinare il numero di ore tra due volte (immagine ora di Mykola Velychko da Fotolia.com)-
Trova due colonne di date in un database Oracle. L'esempio utilizza una data statica e sysdate (data di sistema). Si supponga che la data corrente del sistema sia il 1 gennaio 2010 alle 12:00. Dual è un'interfaccia di sistema Oracle integrata utile per testare query che non dipendono da una tabella specifica. Utilizzare questo comando per visualizzare i due valori di data.
selezionare to_char ('01 / 01/2010 ',' DD-MM-YYYY HH24: MI: SS ') come' Corrente ', to_char (sysdate,' DD-MM-YYYY HH24: Tempo "dal doppio;
Tempo precedente | Ora corrente ------------------------------ | ----------------------------- 01/01/2010 00:00:00 | 01/01/2010 12:00:00
-
Modificare la query per sottrarre il valore temporale corrente dal valore temporale precedente. Il risultato è il numero di giorni tra i due valori di data. La parte restante del punto decimale rappresenta i giorni e la parte destra rappresenta qualsiasi parte frazionaria di un giorno.
selezionare to_char ('01 / 01/2010 ',' DD-MM-YYYY HH24: MI: SS ') - to_char (sysdate,' DD-MM-YYYY HH24:
differenza
0.25
-
Modificare la query per moltiplicare il risultato per 24 per convertire il valore frazionario delle ore.
selezionare (to_char ('01 / 01/2010 ',' DD-MM-YYYY HH24: MI: SS ') - to_char (sysdate,' DD-MM-YYYY HH24: duale;
orario
6
suggerimenti
- Usa la funzione to_char per variare il formato dei campi data.
- Utilizzare la stessa procedura per determinare il numero di settimane tra le due date cambiando "moltiplicare per 24" a "dividere per 7".
avvertimento
- Non aggiungere, moltiplicare o dividere i valori di data.
Cosa ti serve
- Database Oracle
- Strumento SQL interattivo