Contenuto
Un pacemaker è un dispositivo medico che controlla i battiti cardiaci anormali usando impulsi elettronici per mantenere una frequenza di battimento costante e sana, circa 60 battiti al minuto. I pacemaker sono un'opzione di trattamento valida per i pazienti che presentano bradicardia, tachicardia e altre malattie cardiache e problemi alle valvole. Mentre l'incidenza di complicanze durante o dopo l'impianto del pacemaker è bassa, secondo il sito di Heartpoint, possono comunque verificarsi.
Un pacemaker aiuta i pazienti con determinati problemi cardiaci (Immagine di cuore blu di netzfrisch.de da Fotolia.com)
Sindrome da pacemaker
Il cuore ha quattro camere, due ventricoli e due atri. I ventricoli hanno pareti dense di muscoli e sono responsabili del pompaggio del sangue dal cuore al corpo. Gli atri ricevono sangue dal resto del corpo e agiscono come una camera di contenimento del sangue, rilasciandolo ai ventricoli per disperderlo attraverso il corpo. Quando un individuo soffre di sindrome da pacemaker, il dispositivo stimola solo una camera specifica del cuore. L'agenzia, quindi, non lavora in modo coordinato; spesso, il funzionamento elettrico naturale del cuore è invertito.
Errore del generatore
Il guasto del generatore è una condizione che può verificarsi molto tempo dopo che il pacemaker è stato inserito in un paziente. Quando il generatore di pacemaker - la parte del dispositivo che produce l'impulso elettrico che causa il battito cardiaco - ha un malfunzionamento, il generatore si guasta. La causa più comune di guasto del generatore è il trauma, come gli incidenti automobilistici.
Sequele chirurgiche
Effetti collaterali o malfunzionamenti durante l'impianto del pacemaker sono estremamente rari. Un piccolo sanguinamento è comune durante e dopo la procedura; un tubo viene spesso posizionato nel torace se l'emorragia è estrema, per evitare che i polmoni falliscano. I fili del pacemaker, che si attaccano al cuore per trasmettere segnali elettrici, possono causare infiammazioni attorno al cuore; tuttavia, questa infiammazione è moderata e dura solo pochi giorni.