Contenuto
Con le organizzazioni che espandono i propri confini in aree più vaste, trovare conflitti interorganizzativi è diventato un luogo comune. Considerando il conflitto intraorganizzazionale come attrito all'interno di un'organizzazione, il conflitto interorganizzativo si verifica quando due o più organizzazioni entrano in conflitto.
Con le organizzazioni che espandono i propri confini in aree più vaste, trovare conflitti interorganizzativi è diventato un luogo comune (immagine di persone di charles Taylor da Fotolia.com)
tipi
I tre tipi di conflitti interorganizzativi sono contraddizioni significative, conflitti emotivi e conflitti culturali. Ognuno è trattato in modo diverso.
significativo
Una contraddizione significativa si verifica quando sorge un disaccordo tra due organizzazioni a un livello fondamentale. Ad esempio, il gruppo di trattamento etico degli animali avrebbe una contraddizione significativa con un'organizzazione che lavora con esperimenti di laboratorio con animali.
emotivo
I conflitti emotivi si verificano quando gli individui nelle organizzazioni si trovano a reagire a livello emotivo di paura, invidia, gelosia o testardaggine.
culturale
I conflitti interorganizzativi possono anche verificarsi sulla base dei desideri e dei bisogni culturali. Questi conflitti sono spesso il risultato di un'interpretazione errata.
risoluzione
I conflitti interorganizzativi possono talvolta essere risolti attraverso la mediazione, il dialogo aperto o la comprensione culturale. In alcuni casi, tuttavia, a causa della natura stessa delle varie organizzazioni, non può mai esserci una risoluzione per conflitti interorganizzativi.