Cos'è l'olio di glicerina puro?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cos'è l'olio di glicerina puro? - Articoli
Cos'è l'olio di glicerina puro? - Articoli

Contenuto

La glicerina ha molte funzioni, dalla produzione di esplosivi ai prodotti di bellezza. È usato per inumidire, addolcire e conservare alimenti e prodotti commerciali. Comune in saponi e lozioni, l'olio di glicerina viene utilizzato nella cura della pelle per le sue proprietà idratanti e lubrificanti.


La glicerina può essere usata per fare il sapone (immagine di sapone da romman da Fotolia.com)

nomi

Glicerina e glicerolo sono nomi per lo stesso composto organico, di solito derivati ​​da olio di cocco o olio di palma. Se commercializzato come olio puro, spesso indicato come olio di glicerina vegetale, dovrebbe contenere almeno il 99,7% di glicerolo per essere considerato puro, e il resto è acqua.

proprietà

L'olio di glicerina è incolore, inodore e di sapore dolce, con consistenza sciropposa. Solubile in acqua, non tossico e antiallergico, è un umettante con proprietà di ritenzione idrica, che attrae l'umidità della pelle.

Utilizza in bellezza e salute

L'olio di glicerina puro si trova nella maggior parte dei prodotti per la cura personale inclusi shampoo, balsami e cosmetici. È anche usato come dolcificante nel cibo.


storia

Il nome botanico della glicerina è "derivato dalla palma" ed è originario della Malesia. Alla fine del 1900, i produttori di sapone iniziarono a rendere disponibile sul mercato la glicerina come prodotto proprio, separandola dal sapone per distillazione nel suo processo di produzione.

Usi medicinali

La glicerina pura e al 100% vegetale può essere ingerita e aiuta in malattie come il glaucoma e l'edema cerebrale, oltre ad essere utilizzata nei lassativi. Viene anche utilizzato nella produzione di prodotti farmaceutici.