Cosa sono valli, altipiani e montagne?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
La Svizzera (video lezione di geografia)
Video: La Svizzera (video lezione di geografia)

Contenuto

I rilievi sono le forme fisiche grossolane della superficie del pianeta. Montagne, altipiani e valli definiscono le varie aree della Terra, così come le particolarità di un volto definiscono ogni persona. Questi elementi riconoscibili e formati naturalmente comprendono la grande scala di montagne e altipiani, nonché la piccola scala che sono le valli e i canyon.


Un globo topografico mostra i rilievi della Terra (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

valli

Una valle è una depressione o una grande cavità che può essere drenata esternamente, ma può anche essere un'area pianeggiante, come la Valle del Mississippi. Le valli tendono ad avere un flusso o un fiume sul fondo e sono create in diversi modi. Il primo è dovuto all'erosione dei ghiacciai o dell'acqua, come il torrente o il fiume. Un'altra forma di creazione è quando la terra è appiattita a causa dell'attività delle faglie geologiche.

Alcune valli si trovano tra le montagne (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

altopiano

Gli altipiani si trovano nell'oceano e nella terra. Sono simili alle montagne, perché sono proiezioni del terreno con almeno un lato in una pendenza. Ma a differenza delle montagne, la cima di un altopiano è relativamente piatta e ha un'area molto più grande. Inoltre, ci possono essere bacini fluviali e aree basse all'interno dell'altopiano. A seconda dell'altezza, il tempo può variare in modo diverso, tendendo ad essere più secco e arido rispetto alle regioni attorno alla formazione. Alcuni altipiani sono formati da una successione di colate laviche.


L'altopiano a Monument Valley National Park nello Utah. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

montagne

Una montagna è un'enorme proiezione della superficie della Terra, con pendenze ripide e brusche. Sono più grandi di una collina, con un'altezza di oltre 600 m. Le montagne si trovano da sole o in catene, come gli Appalachi o la catena delle Montagne Rocciose negli Stati Uniti. Si formano attraverso l'attività vulcanica, l'erosione o quando due placche tettoniche si scontrano.

Molti fiumi di tutto il mondo hanno la loro origine in una montagna (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Canyons

I canyon sono profonde vallate che esistono sotto il bordo di un rilievo, di solito un altopiano. Sono creati nel corso di migliaia di anni in quanto pioggia, neve, acqua e vento causano danni al suolo. Secondo il sito web Science Clarified, la profondità di un canyon può essere maggiore della sua larghezza.


I canyon sono anche conosciuti come gole, anfratti o voragini (Siri Stafford / Lifesize / Getty Images)