Come identificare fili positivi e negativi nel cablaggio di un altoparlante

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
come trovare la polarita’ su un altoparlante  se il segno positivo si è cancellato (no tweeter)
Video: come trovare la polarita’ su un altoparlante se il segno positivo si è cancellato (no tweeter)

Contenuto

I fili dei diffusori hanno terminali collegati ai poli, due fili sono collegati ai terminali positivo e negativo sul retro dell'altoparlante e il connettore corrispondente collegato a un ricevitore o amplificatore. Sebbene alcuni cavi siano venduti con isolamento con codice colore per distinguere il positivo dal negativo, i fili da soli sono identici.


indicazioni

Gli altoparlanti hanno sia positivi che negativi (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Utilizzare i cavi degli altoparlanti con due diversi tipi di colore. Le combinazioni di colori più comuni includono rosso e nero o argento e rame.

  2. Determinare quale dei due fili verrà utilizzato per collegare il positivo, quindi collegare questo cavo a tutti i terminali positivi degli altoparlanti e dell'apparecchiatura di ricezione. Ad esempio, se si acquista un cablaggio di altoparlanti con colori nero e rosso, è possibile designare il rosso come filo per collegamenti terminali positivi.

  3. I fili forniti con isolamento identico su entrambi i lati devono essere spellati di circa 1,5 cm dalle punte in modo da poter identificare il colore del cavo. Spesso il filo dell'altoparlante che sembra avere un colore unico nell'isolamento, in realtà ha due colori diversi nei conduttori, solitamente argento e rame. In questo caso, scegliere i colori dei conduttori positivo e negativo.


  4. Etichettare uno dei conduttori con un pezzo di carta di cellophane per identificare tra positivo e negativo se l'isolamento e il colore del conduttore sono identici.

  5. Collegare il filo positivo etichettato ai terminali positivi (rossi) sul retro del ricevitore e sul retro dell'altoparlante. Assicurarsi di mantenere il filo dell'altoparlante allungato facendo scorrere le dita lungo la lunghezza del cavo per evitare che si attorcigli mentre si raggiunge l'altra estremità per essere collegato all'apparecchio. Ciò potrebbe causare l'attraversamento accidentale del cavo.

  6. Prestare attenzione a tutti i collegamenti per evitare il crossover dei cavi, che potrebbe ridurre le prestazioni degli altoparlanti, rovinare il suono stereo o addirittura causare un cortocircuito o bruciare le apparecchiature.

avvertimento

  • Disconnettere l'amplificatore o il ricevitore dall'alimentazione prima di collegare gli altoparlanti. Il prelievo accidentale dei due cavi dei diffusori potrebbe causare un cortocircuito nel canale dell'amplificatore.